Partecipanti

ALBORI GIANCARLO

Segretario del PDUP a Carrara tra il 1974-1977 è stato componente del Direttivo CGIL Massa-Carrara dal 1977 per poi ricoprire l’incarico di Segretario del Gruppo Consigliare PDUP in Regione Toscana tra il 1981-1982. Dal 1991 al 1996 è stato Segretario Generale FILPT-CGIL Massa-Carrara responsabile regione FILPT-CGIL Appalti Postali per poi ricoprire lincarico di Segretario Generale SLC-CGIL Massa-Carrara dal 1996-1998. Dal 1998-2001 ha ricoperto il ruolo di Coordinatore Dipartimento di Organizzazione SLC-CGIL Nazionale e Servizi Postali per poi passare in Lombardia a ricoprire l’incarico di Segretario SLC-CGIL Milano Lombardia fino al 2018. Membro dell’associazione Net Left dalla sua fondazione nel 2004. 2018-2023 Responsabile SLC-CGIL Nazionale Innovazione Ricerca.

AGOSTINELLI MARIO

Mario Agostinelli è oggi presidente dell’Associazione “Laudato Sì, un’Alleanza per il clima, la cura della Terra, la giustizia sociale”.

Durante gli anni dell’Università è stato attivo nel movimento studentesco, partecipando da vicino al ‘68-’69 milanese ed ha successivamente – fino al 1975 – ha svolto attività come ricercatore chimico-fisico per l’ENEA al CCR di ISPRA. Passato al sindacato a tempo pieno, ha dapprima svolto la funzione di operatore nella FLM per avviare l’esperienza delle 150 ore ed ha successivamente assunto la carica di segretario Generale nei tessili di Varese,  per svolgere poi il compito di segretario generale della CGIL Lombardia dal 1995 al 2002. Rientrato all’ENEA, ha coordinato il gruppo di 36 ricercatori che ha redatto per la Regione Lombardia il progetto di riconversione dell’Alfa Romeo di Arese. Dopo una legislatura come consigliere regionale, ha dato vita all’associazione Energiafelice ed è tuttora portavoce del Contratto Mondiale per l’Energia e il Clima, che da anni opera sul piano internazionale. Autore e coautore di testi e saggi, tra i quali “Pianeta in prestito”, “Le 35 ore” con Carla Ravaioli, “Tempo e spazio nel postfordismo”,  “Il mondo al tempo dei quanti”, “Niente di questo mondo ci risulta indifferente” . Tiene una rubrica settimanale sull’ambiente per il “fattoquotidiano-online”.

ANGELETTI MAURO

Laureato in Architettura alla Sapienza di Roma e iscritto all’Ordine degli Architetti della Provincia di Roma, ha iniziato l’attività da libero professionista nel 1994. Entra a fare parte di Starching nel 1999 occupandosi sia di progettazione che di direzione lavori generale e impiantistica. Responsabile della sede di Roma è il procuratore generale della società dal 2001 e Senior Partner dal 2008. Dal 2019 è Director delle attività di Advisory&Business Development e partner della società. Starching è una società di Architettura ed Ingegneria, stabilmente tra le prime dieci in Italia, che conta oltre 130 collaboratori tra le sedi di Milano e Roma e che fornisce ai propri clienti un servizio a 360° occupandosi di tutte le fasi dello sviluppo del progetto, partendo dall’advisory arrivando alla direzione lavori.

Dal 2006 al 2013 è stato consulente, progettista e direttore dei lavori dell’ORPEF (Opera Romana per la Preservazione della Fede e la provvista di nuove chiese in Roma) del Vicariato di Roma e dell’APSA (Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica) del Vaticano. Dal 2006 al 2008 è stato docente a contratto al Master in Progettazione ed Adeguamento di Chiese dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza; Facoltà di Architettura Valle Giulia, in collaborazione con la CEI (Conferenza Episcopale Italiana)

ARAGONA STEFANO

Stefano Aragona, ingegnere civile edile, dalla fine degli anni ’80 svolge attività scientifica ed ha pubblicato in varie sedi sul rapporto tra processi di antropizzazione, innovazione ed ambiente. Partecipa al progetto internazionale La città cablata, CNR -DiPiST, Facoltà di Ingegneria, di Napoli, ne è “Osservatore” estero nei Paesi Bassi e negli United States ed a quelli del Dip. Tecniche Edilizie e Controllo Ambientale, Fac. Ingegneria, Roma La Sapienza. Attività proseguite grazie a borse di studio del Governo olandese, e poi del CNR Esteri, al Politecnico di Delft, successivamente all’IPiGeT – CNR di Napoli. Dottore di Ricerca in Pianificazione Territoriale, Master in Economy Policy and Planning conseguito al Dip. di Economia della Northeastern University, Boston. Vince un post-dottorato di ricerca in Pianificazione Territoriale. Docente nelle sedi della Sapienza di Roma e della Mediterranea di Reggio Calabria ove è stato ricercatore in Urbanistica presso il, Dip. Patrimonio, Architettura.

Nel 1993 ne La città virtuale. Trasformazioni urbane e nuove tecnologie dell’informazione anticipa le tematiche della digitalizzazione e transizione ecologica approfondite nel 2000 in Ambiente urbano e innovazione. La città globale tra identità locale e sostenibilità entrambi editi da Cangemi. Argomenti oggetto di Sessioni organizzate in Conferenze annuali dell’Associazione Italiana di Scienze Regionali – AISRe e dell’European Regional Science Association – ERSA. Socio di entrambe queste Associazioni, dell’Istituto Nazionale di Urbanistica – INU e dell’Istituto Nazionale di BioArchitettura INBAr. Promuove l’entrata dell’Università Mediterranea nella Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile – RUS, eletto nel Comitato di Coordinamento di questa è nominato Delegato ai rapporti con le reti nazionali ed internazionali. Organizza numerosi Eventi, nazionali ed internazionali, per varie edizioni del Festival dello Sviluppo sostenibile ed è Delegato dell’Istituto Nazionale di BioArchitettura per il Gruppo di Lavoro Gol11 dell’Alleanza italiana per lo Sviluppo sostenibile – ASviS.

ARZUFFI AMARILDO

Pedagogista, si occupa da oltre 30 anni di educazione degli adulti e formazione continua, ha collaborato con numerose Università ed Istituti di ricerca occupandosi di Sviluppo e Formazione. Ha diretto, con la qualifica di Direttore Generale ed Amministratore Delegato, per 10 anni un Ente di formazione d’interesse nazionale ed una rete europea di formazione e ricerca. Dal 2004 lavora presso Fondimpresa, il più grande Fondo Interprofessionale per la Formazione Continua italiano di cui è Direttore dell’Area Formazione, Direttore dell’Ufficio Studi e componente del Comitato di Direzione. Ha pubblicato numerosi libri e saggi sull’argomento.

BATTISTINI LAURA

Responsabile per la formazione e la consulenza previdenziale – QUADRO EMPAM

Attività di formazione specifica in materia previdenziale ed assistenziale tramite organizzazione di corsi di formazione teorici e pratici a diversi livelli, con specifico riferimento al personale in forza all’Ente, ai componenti delle postazioni informative incaricate della consulenza previdenziale sia presso gli OO.MM. che in occasione di Convegni Nazionali Sindacali, alle Consulte e agli Ordini provinciali.

Relatrice in occasione di convegni e/o congressi di categoria, supportando l’attività informativa, in favore degli iscritti e degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, svolta sul territorio dell’Area della Previdenza e dell’Assistenza Enpam.

BELVEDERE ROBERTO

Sistemista informatico Unix con oltre 20 anni di esperienza sulla gestione di sistemi complessi.Da 14 anni gestisco l’infrastruttura del sistema di bigliettazione elettronica di Roma e Lazio. Programmatore e appassionato di informatica ed elettronica, negli ultimi anni, grazie alla disponibilit di potenza di calcolo a basso costo/consumo, ho ricominciato a lavorare su un progetto di machine learning per il riconoscimento di oggetti in real time su flussi video.

BENIGNI GLAUCO

è Sociologo delle Comunicazioni di Massa, giornalista professionista, scrittore. 20 anni da inviato e media editor presso il quotidiano La Repubblica , poi 15 anni in Rai, dove è stato responsabile delle relazioni con la Stampa Estera e della Promozione e Sviluppo Tecnologico di Rai International. Autore-conduttore di programmi tv e consulente di grandi aziende (Eutelsat, Rai Trade, Sipra, Fininvest). Insegna Global Communication. Ha fatto più volte il Giro del Mondo.  La ricerca “Glauco Benigni” su Google fornisce 30 schermate di argomenti di cui è/è stato protagonista o che lo riguardano direttamente. Attualmente : Direttore della Web Tv Homo Sapiens e Segretario del Patto Julian Assange. Tra i suoi libri : Re Media, Apocalypse Murdoch, Youtube-The story, Gli Angeli Custodi del Papa (tradotto in diverse lingue), la quadrilogia Web Nostrum e il recente Tsunami Internet. 

BERGAMO LUCA

Da sempre attivamente impegnato nella partecipazione civile, ho iniziato la vita professionale facendo l’assistente al montaggio nel cinema e poi in Olivetti. L’introduzione dell’informatica nelle organizzazioni prima, e la rappresentazione della conoscenza con incursioni nell’intelligenza artificiale in collaborazione con l’istituto di psicologia del CNR poi, hanno occupato l’inizio della mia vita lavorativa per quasi dieci anni.

Sono stato Assessore alla Crescita Culturale e vicesindaco di Roma e vicepresidente della Commissione Cultura di UCLG (l’organizzazione mondiale delle città e governi locali). Ho promosso la stesura della Carta di Roma per i diritti culturali e contribuito all’elaborazione del “Patto per il futuro dell’umanità” approvati rispettivamente dal consiglio e congresso mondiale di UCLG.

Negli anni precedenti ho lavorato per cinque anni da segretario generale di Culture Action Europe, la più rappresentativa rete europea del settore culturale, dopo essere stato direttore di organizzazioni diverse: l’Agenzia Nazionale per I Giovani, il Glocal Forum – una fondazione promossa dai negoziatori degli accordi di pace di Oslo, per promuovere il dialogo di pace nelle aree post-conflitto – e Zone Attive, società di capitali del Comune di Roma. Con quest’ultima abbiamo progettato e realizzato molte delle iniziative italiane incentrate sull’innovazione culturale e sugli artisti emergenti, tra cui Enzimi di cui sono stato ideatore e la Biennale dei giovani artisti.

BIBOLOTTI VLADIMIRO

Vladimiro Bibolotti, giornalista freelance, blogger, autore, scrittore, ha studiato Scienze Politiche alla Univ. Sapienza  Roma. E’ stato per 10 anni presidente del Centro Ufologico Nazionale, di cui è oggi il Presidente Emerito. E’ Presidente del CIFAS centro italiano per gli studi avanzati e  realizzato due convegni presso il Rettorato dell’Università di Ancona sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Ha coordinato per l’Italia il primo Skywatch mondiale organizzato da MSN Microsoft, nel 1999. Relatore presso la sala Aldo Moro della Camera dei Deputati, Intergruppo Agenda Digitale il 4 giugno 2014. Ideatore del premio giornalistico n “J. Allen Hynek”. Per la ricerca, ha ricevuto un riconoscimento dalla Planetary Society e seti@home – University of California – Berkeley e partecipato al primo corso OnLine su “Astrobiology and Search for Extraterrestrial Life” – Centre for Astrobiology University of Edinburgh, UK. Ha partecipato a febbraio del 2022 al corso “UFOs Scanning the Skies Teach-Out” presso Univesity od Michigan USA. Relatore ai Simposi Internazionale di San Marino e alle conferenze in Vaticano sulla vita extraterrestre e presso il Dip scienze spaziali presso l’Accademia delle Scienze di Bulgaria a Sofia. E’ curatore di testi storico politici. Cura un Blog sulle tematiche UFO/UAP su Il Fatto Quotidiano. Dal 2021 è membro dell’ICER International Coalition for Extraterrestrial Research come Deputy per l’Italia.

BIOCCA TONI

Deve la sua formazione ad Angelo Maria Ripellino, Emilio Garroni e Ferruccio Marotti – Università di Roma La Sapienza. È stato autore e regista teatrale per un gruppo appartenente alla cosiddetta avanguardia teatrale romana. Ha lavorato, in quegli anni, alla programmazione di uno storico cineclub di Roma. È traduttore dialoghista per il cinema e la televisione, suoi i dialoghi italiani di film di culto: “CUBE” e di serie televisive di successo: “BREAKING BAD”, “BETTER CALL SAUL”. È stato consulente del Centro Documentazione e Studi della RAI. Ha partecipato alla Consulta delle Libere Professioni del CNEL. È stato docente nei master in traduzione audiovisiva per la SSLMIT di Forlì e per le Università di Roma-Torvergata e Roma-Tre. È membro del comitati scientifici della Casa delle Traduzioni – Biblioteche di Roma e dell’associazione ItalShow. È nel consiglio direttivo di UNA – Unione Nazionale Autori. Per alcuni anni è stato Consigliere di Sorveglianza in SIAE. Attualmente è presidente della Commissione della Sezione Cinema. È vicepresidente di AIDAC – Associazione Italiana Dialoghisti Adattatori Cinetelevisivi.

BORSOTTI FRANCESCO

Direttore Generale Midiware. Nel 1986 fonda la MidiWare Srl di cui è attualmente Presidente ed Amministratore Unico. In più di trent’anni ha visto trasformare quella che era nata come una piccola realtà locale in una società leader del settore a livello nazionale, contribuendo in modo sostanziale a questa trasformazione. Suona il pianoforte da sempre, con una decisa vena Jazz, suo genere preferito.

BRUNO ANTONIO

obiettore di coscienza al servizio militare ingegnere informatico e insegnante, in pensione, si è impegnato in diversi movimenti nonviolenti e altermondialisti (Mostra Navale Bellica Genova 1982-1989; G8 di Genova luglio 2001, Comitato Verità e Giustizia per Genova), partecipando anche a diversi Forum Sociali Mondiali, e in altri campi di impegno civile e politico (difesa della biodiversità e lotta alla povertà e per l’eliminazione dei brevetti per vaccini anti covid). Ultimamente è impegnato nella promozione di un uso il più possibile consapevole alle nuove tecnologie, cercando di approfondire :

Arbitrarietà / soggettività Algoritmi. L’Intelligenza Artificiale (limiti e prospettive). Impatto della IA sulla società

Creazione del consenso tramite i social e l’IA (Fake News, Like farm, Troll, Bot, dark news). Uso dei social network per la comprensione – manipolazione delle personalità degli utenti (profilazione). Dipendenza comportamentale dai social media.

Cybersicurezza: limitare la profilazione. Consigli e suggerimenti concreti per mantenere un minimo di spirito libero e critic

BRUNORI MAURIZIO

Maurizio Brunori è nato a Tarquinia nel 1937. Ha insegnato Storia e Filosofia nei licei. Ha soggiornato per lungo tempo a Pechino, dove ha lavorato per la radio in lingua italiana. Esperto di civiltà dell’Estremo Oriente, ha pubblicato presso Mursia La cina (1988) e Il Giappone (1993). Il suo romanzo Il Grande Eunuco e la sua flotta è stato edito da Einaudi nella collana “I coralli” (1998). Un altro suo romanzo, L’aquila, il Maestro e il gatto, è uscito presso Protagon Editori (2009). Continua a scrivere, alternando saggistica e narrativa.  

BUCCI ALESSANDRA

Marketing and Sales Director con oltre 25 anni di esperienza in Fast Moving Consumer Goods (Unilever), Pharmaceutical (Bristol Myers Squibb) Telco (TIM) and Rail (Trenitalia), Vanta in particolare una esperienza nelle Telco, dove gestisce le leve del marketing, del CRM e delle politiche di vendita. Significativa anche l’esperienza di Direttore Commerciale in Trenitalia, dove gestisce offerta, pricing e revenue management, introduce e sviluppa il CRM, guida la distribuzione diretta ed indiretta, nazionale ed internazionale. Capace di guidare il cambiamento, con focus sul raggiungimento degli obiettivi e appassionata di teamwork. È membro del Consiglio di amministrazione di Unidata, società quotata all’AIM. È stata Professore a contratto in Marketing & Communication alla Sapienza, ha collaborato anche con Roma Tre e Luiss. Consulente volontaria per varie associazioni No profit (Every Child Is My Child, FAI).

CANNIZZARO FABRIZIO

Laureato in Economia Aziendale, dottore commercialista e revisore legale. In oltre trent’anni di carriera ha ricoperto ruoli sia operativi che strategici in realtà di diverse dimensioni di fatturato e caratteristiche strutturali, sia nel mondo Corporate che in quello del Private Equity, sia in aziende multinazionali che locali, sia in situazioni di continuità che di discontinuità, sia nel business che nella consulenza. Profondo background finanziario, grande esperienza operativa, commerciale e strategica sviluppata attraverso, ad esempio, I ruoli di Corporate Sales Strategy & Operations Director di Unilever Italia e di Chief Operating Officer di Findus Italia (proprietà Permira Capital), che come Amministratore delegato del Gruppo Rispo, Rispo Frozen Food e Gela Alimenti Surgelati (proprietà Europe Capital Partners VI). Docente in azienda e in alcune delle principali università italiane. Volontario e consulente pro bono per associazioni no profit (Fondazione Francesca Rava  NPH, Every Child is My Child, WWF). Ha pubblicato diversi articoli di business, due romanzi e il diario di una esperienza di volontariato in Sudamerica.

CAPANNA CECILIA

Giornalista pubblicista freelance, appassionata di temi globali e attivista per il rispetto dei diritti umani e per la lotta al cambio climatico. Musicista e insegnante. 

CARLETTI DAFNE

is a researcher and communication officer working with different NGOs in the field of Peace and Security, particularly in the Mediterranean region. She combines a background in International Relations with two years of professional experience in communication and research. After graduating in International Affairs from the University of Bologna first, and the Johns Hopkins School of Advanced International Studies (SAIS) after, Dafne collaborated with Women In International Security (WIIS) Italy in the project “Mediterranean Women Mediators Network”, and with EgyptWide as junior researcher. She is also press and communication officer for the Agency for Peacebuilding. Her interests lie in social movements and civil disobedience, specifically in revolutionary processes that lead to radical democratic transformations, and the role of digital technologies therein. She speaks Italian, English, and Spanish fluently, good French and an intermediate level of Arabic.

CARRARINI SIMONETTA

Laureata in Sociologia nel 1997, ha conseguito il Dottorato di ricerca in Metodologia delle Scienze Sociali nel 2004. Ha insegnato materie sociologiche in diverse università pubbliche italiane. Attualmente è docente di Storia del pensiero sociologico e Metodologia e tecniche della ricerca sociale presso la Pontificia Università San Tommaso D’Aquino e di Sociologia generale e Sociologia dell’educazione presso l’Università Telematica Unicusano.

Ha pubblicato: Le narrazioni politiche e l’importanza della dimensione simbolica (Bonanno); Stesura dei lemmi Comunicazione mediata dal computer, Interazione faccia a faccia, Interazione mediata, Interattività, Quasi-interazione mediata (Enciclopedia Treccani Scienza e Tecnica); Tendenze della ricerca empirica italiana sulla televisione (Eucos); Il percorso di indagine come processo comunicativo: John Dewey e l’ipertestualità (Sociologia e Ricerca Sociale, Franco Angeli); Leadership politica e media elettronici (Sociologia e Ricerca Sociale, Franco Angeli). Fondatrice di NetLeft.

CARULLI ANNA

Presidente Nazionale dell’Istituto Nazionale di Bioarchitettura dal 2016.Esperto in Bioarchitettura, INBAR n.123 (Elenco Esperti),dal 1996 esegue consulenze per l’analisi energetica del sito e monitoraggio ambientale-Inquinamento Indoor-Outdoor e Geobiologia, esperta in diagnosi energetica e strumentale sull’efficientamento energetico degli edifici e comfort degli ambienti, con la ricerca sul luogo delle zone di stress per l’emissione di campi energetici disturbanti naturali o campi CEM, progettazione dell’indagine energetica, si è specializzata nell’analisi energetica ambientale del sitofinalizzata alla progettazione in Bioarchitettura e ambientale, Recupero e Rigenerazione Urbana Sostenibile, in Certificazione Energetica ambientale, Energy Manager dal 2007.- Esperto in CAM Edilizia n. 01 “Esperto in Criteri Ambientali Minimi in edilizia (CAM)”, Responsabile del Progetto dell’Istituto Nazionale di Bioarchitettura e Coordinatore Scientifico, presiede l’ODV per il rilascio della certificazione in conformità alla Norma internazionale ISO/IEC 17024.- Componente nella Commissione Tecnica UNI/CT 033/GL 02 Sostenibilità in edilizia-Presidente della Commissione VinCa della provincia di Messina.

CASTAGNO DIEGO

Laureato in Lettere e filosofia nel 2004, master in giornalismo e Relazioni Pubbliche nel 1998. Si occupa di relazioni pubbliche e sviluppo nell’ambito delle HR, delle politiche per il lavoro e la formazione e della coesione sociale. Presidente del Centro Studi per l’innovazione sociale ed economica, Crise21 sc, e membro aggregato del Centro interateneo ricerca CIRPAS dell’ Università di Bari. Ha ricoperto l’incarico di presidente di FederFormazione Italia dal 2018 al 2020. Si è occupato della gestione delle relazioni istituzionali per aziende profit e non profit, e di progetti di Advisory e Found Raising per progetti di ricerca e di sviluppo pubblici e privati, di accelerazione di impresa e di valutazione e monitoraggio di impatto sui progetti di coesione sociale e formazione continua.

CASTOLDI MARCO

Morgan (cantante) – Wikipedia

CEI MAURIZIO

Operatore area immigrazione e inclusione Consorzio Coeso Empoli – Attività di inclusione e integrazione persone migrate richiedenti protezione internazionale. Referente area legale. Operatore Sprar (ora Sai): referente area formazione e lavoro Responsabile del progetto Fami E.v.v.a.i.

Membro del consiglio d’amministrazione Vides Internazionale – Il Vides Internazionale è un’Organizzazione non Governativa presente in 45 Paesi del mondo e impegnata nella promozione dei diritti umani, con particolare riferimento ai bambini e ai giovani.

Volontario e amministratore Associazione “Mediterraneo Siamo Noi” Attività di sensibilizzazione sui temi delle migrazioni e dello sviluppo. Dal 2 aprile 2019 presidente.

Volontario e amministratore Associazione “Vecchie e Nuove Povertà” Creazione e strutturazione percorsi di autonomia per le persone in situazioni di marginalità sociale ed economica. Dal gennaio 2019 membro del consiglio direttivo, dal marzo 2020 vicepresidente dell’associazione.

CERRONI ANDREA

Andrea Cerroni è professore ordinario di sociologia dei processi culturali e comunicativi nell’Università di Milano-Bicocca. Fisico di formazione e con esperienza nel controllo di gestione della R&S presso varie aziende multinazionali, è sociologo della conoscenza e insegna Tecnoscienza, comunicazione e innovazione e Sociologia e comunicazione della scienza. Dirige un Master in Comunicazione della scienza e dell’innovazione sostenibile fondato con Pietro Greco (2010) e ha pubblicato vari libri, ultimi dei quali Understanding the knowledge society. A new paradigm in the sociology of knowledge (Elgar 2020) e Comunicazione e incertezza scientifica nella società della conoscenza. Teoria e casi studio di sociologia del rischio (Franco Angeli 2021, con R.Carradore) e Contemporary sociological theology. The imagination that rules the world (Elgar 202).

CONTALDO ALFONSO

Dottore di ricerca in Informatica giuridica e diritto dell’informatica nell’Università La Sapienza di Roma, è docente di Diritto dei dati nell’Università di Roma Tre. Ha scritto monografie, saggi ed articoli in materia di Diritto dell’informatica e di Informatica giudiziaria. Ha curato con G. Taddei Elmi il volume “Intelligenza artificiale . Algoritmi giuridici, ius condendum o fantadiritto?”, Pisa, Pacini, 2021.

CONTE GIUSEPPE

Da più di 30 anni lavoro con passione in ambito IT ricoprendo ruoli di responsabilità e di coordinamento e coadiuvando i clienti nel disegno delle soluzioni informatiche. Da sempre mi interesso alla relazione tra uomo e tecnologie anche nei suoi riflessi antropologici, etici e sociali . Negli ultimi anni ho concentrato le mie riflessioni sull’IA e i Big Data. L’approccio che mi caratterizza deriva dalla passione che nutro per la sistemica e per epistemologia della complessità

CONTRI ALBERTO

Da oltre mezzo secolo attivo nel campo della Comunicazione, Alberto Contri ha esordito come copywriter in Mondadori, per poi approdare come Direttore Creativo, Amministratore Delegato e Chairman in Agenzie multinazionali come DMB&B e McCann Erickson World Group. È stato ai vertici delle associazioni di categoria del settore (unico italiano mai cooptato nel Board della EAAA -European Advertising Agencies Association), è stato per 20 anni presidente della Fondazione Pubblicità Progresso. Dal 98 al 2002 è stato consigliere della Rai con la delega ai nuovi media, dal 2003 al 2008 A.D. di Rainet (oggi Raiplay). Dal 2009 al 2015 D.G. della Lombardia Film Commission. Attualmente è presidente del Board Scientifico del Centro per la Responsabilità Sociale S.Bernardino. 

Ha realizzato il primo videodisco interattivo e il primo progetto di Realtà Virtuale italiani per uso didattico/scientifico negli anni 80. 

Ha insegnato per 25 anni Comunicazione Sociale alla Sapienza di Roma, S.Raffaele-Vita di Milano e Iulm Milano, che nel 2010 lo ha insignito della Laurea H.C. in Relazioni Pubbliche delle Imprese e delle Istituzioni. 

È stato nominato Commendatore dal Presidente Scalfaro e Grand’Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana dal Presidente Ciampi. 

Ha pubblicato: McLuhan non abita più qui? (Bollati Boringhieri-2017), La sindrome del Criceto (Ed. La Vela-2020), Comunicazione sociale e media digitali (Carocci Editore-2020)

CROCCO RAFFAELE

Raffaele Crocco, giornalista professionista, documentarista, scrittore, è nato a Verona nel 1960. Ha studiato al Dams di Bologna. 

Nel 2009 ha fondato l’Associazione 46° Parallelo e ideato l’Atlante delle Guerre e dei Conflitti del Mondo, (‪www.atlanteguere.it e ‪www.atlasofwars.com) di cui è direttore responsabile. Dal 2021 è anche direttore di ‪www.unimondo.org.

Sino al 2022 è stato caposervizio e conduttore per la TgrRai e inviato per le rubriche Est/Ovest e Mediteranno. È stato inviato nei Balcani, in Messico, Guatemala, Palestina, Uganda, Bolivia. 

Ha scritto  “Il Che dopo il Che”, Stella Edizioni, “Sessanta”, 46•Parallelo, “Ucraina 2022: la guerra delle vanità”, TerraNuova Edizioni. Ha girato “A casa di Imhad”, “La Nuova Terra” e “Uganda Way”.

CUSANI FABRIZIA

nata a Napoli dove si è laureata in architettura. Docente di urbanistica all’Università la Sapienza di Roma pubblica saggi e libri tra cui, edito da Marsilio, Roma una capitale in cerca di autore. Rileva alla fine degli anni 80 le Edizioni del Gallo, una antica casa editrice di area socialista. È imprenditore agricolo e dirige l’impresa olearia Tuscus. Con il nuovo millennio torna all’attività editoriale, scrive Fuga dalla città e produce il film Pane e olio e, con i primi libri, Krisis e Bella da vedere Magica da raccontare, e il rotocalco digitale ilmondonuovo.club, rinnova il proprio impegno di editore multimediale.

D’ANGELO RICCARDO

Imprenditore e manager con profonde esperienze in ambito informatico, delle telecomunicazioni, della cybersecurity e delle tecnologie di analisi dati per supporto alla decisione (DSS).

Detentore di un ampio e solido portafoglio commerciale sia in ambito pubblico che privato, profondamente convinto che l’innovazione rappresenti non solo un ambito distintivo, ma anche e soprattutto il principale driver di posizionamento e crescita di qualunque attività imprenditoriale, è attivo particolarmente nella definizione delle linee strategiche e di posizionamento di prodotti e servizi ad altissimo contenuto tecnologico nelle più diverse aree di mercato.

D’AURIA LORENZO

Laureato in filosofia, Lorenzo d’Auria ha lavorato per trent’anni nel marketing editoriale senza mai abbandonare l’interesse per la riflessione critica, in particolare per il rapporto fra capitalismo e conoscenza. Ha pubblicato su Invarianti, Derive e Approdi e, nel 1998, nel volume collettaneo “Capitalismo e Conoscenza” (Manifestolibri). Una versione aggiornata del saggio (“Towards a Theory of Cognitive Capital”) verrà pubblicata a breve su Historical Materialism. Attualmente sta scrivendo un libro su intelligenza artificiale e capitale cognitivo.

DARDANO GIO

Già presidente dell’Ordine degli Architetti di Torino e già membro della Commissione Informazione e Cultura del Consiglio Nazionale Architetti ha fatto parte del Comitato di redazione che ha rielaborato il periodico L’Architetto sotto la Presidenza Boeri. Esperto in progettazione industriale ed architettura sostenibile ha operato in Italia ed all’estero dal 1970. Teorico dell’architettura mi occupo di BIOARCHITETTURA dal 1986, sono stato eletto nel Direttivo Nazionale INBAR. Esperto in Bioarchitettura attualmente faccio parte del Comitato scientifico dell’Istituto Nazionale di Bioarchitettura. Dal 2022 sono membro eletto nel Direttivo Nazionale INBAR con delega agli Affari istituzionali.

DEL PAPA FABIO

Laurea in Scienze Politiche Università La Sapienza Roma. Pluriennale esperienza in Honeywell – Bull Spa, Ing C.Olivetti & C.Spa , Consiel Spa , Telecom Italia Spa in aree commerciali dirette alla Pubblica Amministrazione centrale e locale. Successiva ventennale esperienza in consulenza aziendale in materia di sviluppo  organizzativo , innovazione , formazione , finanza agevolata. Progettazione e gestione di attività di ricerca e formazione in materia di ICT tra le quali le seguenti sviluppate con tecnologia web semantico: – Progetto “ COMDIG”  –  Comunicazione e Marketing Digitale  a titolarità EDIROMA / SOLCO  e collaborazione     CNR ,SBAI   e DIAG –Università “ La Sapienza”- Roma; – Progetto “ D.O.M.” – Digital Objects for mobile learning a titolarità ITALDATA / GESCA Srl. e collaborazione  SBAI e DIAG –Università “ La Sapienza” –Roma. Conoscenza teorica e pratica di fonti di finanziamento nazionali e UE (PNRR, Fondi Strutturali , Programmi di ricerca, PON , sviluppo territoriale), Fondatore di NetLeft.

DI FELICE FRANCESCO

Graduated in Computer and Automatic Engineering. Currently, a PhD Student enrolled in Scuola Superiore Sant’Anna jointly with Leonardo S.p.A for Robotics and Artificial Intelligence research. Always engaged in the associative field, I have been the Regional Delegate of the “Sorella Natura” Foundation, as well as currently a member of the Association “Svegliamoci Italici” chaired by Piero Bassetti. I have also held the roles of City Councilor from 2015 to 2020, Head Boy in CAD from 2016 to 2018 and Head Boy in Department from 2018 to 2021. I have been candidate for the renewal of the Abruzzo Regional Council. My interests have always been oriented towards innovation technology, developing a particular passion for the field of Artificial Intelligence and its applications at every level.

DI FILIPPO SIMONE

Professionista nel settore dell’arte ha diretto la galleria di famiglia situata nel centro storico di Roma in qualità di addetto agli acquisti e studio di opere d’arte. Già membro dell’unione europea esperti d’arte ha condotto studi nell’ambito della pittura antica in genere, con particolare attenzione per il barocco, approfondendo il problema delle fasi giovanili del Guercino da Cento, avvalendosi di indagini scientifiche. Collabora, come esperto d’arte, con il Sincrotrone di Frascati per progetti riguardanti lo studio scientifico delle opere d’arte. Collabora con la rivista “About Art” per la quale scrive articoli riguardanti la pittura antica.

DI GIOVAN PAOLO ROBERTO

Laureato in Storia e Lingue alla Sapienza ha fatto il giornalista e ha girato per oltre quindici anni l’Europa con l’Associazione dei comuni e degli enti locali, promuovendo progetti e finanziando le comunità locali. È stato Senatore della Repubblica ed è tornato al suo mestiere di giornalista e consulente di progetti europei e di comunicazione. Cattolico democratico, impegnato nella sinistra Dc e poi nel Pd; marxista… tendenza Groucho; obiettore di coscienza al tempo, è tornato a riaffilare le armi (sempre solo sportive…) ottenendo perfino un onorevole 10° posto nella sciabola maschile ai campionati italiani Master. Già autore di Comunicare rende liberi (Nutrimenti), con Maria Rita Moro, Prefaz. di Tullio De Mauro; I papi, la chiesa e la pace con Piero Fabretti, Prefaz. di Achille Ardigò e Mons. Tonino Bello; Piccoli Padri (lacobelli) – Una conversazione (con Gianfranco Martini) sulla nascita dell’Unione Europea e il suo futuro; Dossetti, il dovere della politica (Nutrimenti) e Un’altra storia, Se 40 anni di Thacher e Regan vi sembran pochi… (Ytali, 2022).

DI RUSSO ALDO

Aldo Di Russo è laureato in Fisica alla Sapienza di Roma nel 1976. Dopo alcuni anni di ricerca scientifica, ha spostato la sua carriera professionale prima verso le tecnologie della comunicazione e successivamente sui linguaggi dei nuovi media digitali. Negli ultimi 20 anni ha concentrato la sua attenzione professionale sulla narrazione della cultura ideando e dirigendo oltre 200 progetti audiovisivi legati alla stimolazione di esperienze cognitive legate al patrimonio culturale. Ha ricevuto riconoscimenti a livello internazionale, tra cui il Blue Genius, l’AMI Experience Award; il BIMA Award; l’eCulture Award, il SAGITTARIUS Award per la comunicazione culturale, nonché l’Art&Tour Festival in cui ha vinto le edizioni 2019 e 2020 nella categoria “Cultural Heritage”. Nel 2017 ha avviato ARTIFACTORY che opera nel settore dei beni culturali e del turismo attraverso progetti transnazionali finanziati dall’UE. Negli ultimi anni ha collaborato con diverse industrie creative e culturali sperimentando metodologie e linguaggi audiovisivi con particolare attenzione ai temi dell’identità europea. Ha all’attivo oltre 50 pubblicazioni sui linguaggi e la cultura dei nuovi media.

DINELLI SERENA

Serena Dinelli, membro del Direttivo dell’Associazione Italiana per l’Epistemologia e Metodologia Sistemiche (AIEMS) e del comitato scientifico dell’International Bateson Institute di Stoccolma. Sin dagli anni’70 ha seguito gli sviluppi delle tecnologie dell’informazione, dalla televisione alla IT. Tra le pubblicazioni, “La macchina degli affetti: dalla televisione ad altre tecnologie dell’emozione”, “La trasformazione silenziosa: Donne e ICT in Italia”, i contributi ai Report annuali del Forum per la Tecnologia dell’Informazione, gli articoli usciti sulla rivista AIEMS Riflessioni sistemiche, l’articolo “Cinque pezzi facili sull’innovazione tecnologica” in AI Work (Sergio Bellucci). La sua attenzione è rivolta alle implicazioni psico-sociali della IT, ma anche alle dinamiche di potere e proprietarie che la caratterizzano.

ELISEI BRUNO

Pittore, scultore e progettista.

Nel 1970 incontra a Tarquinia l’artista surrealista cileno Roberto Sebastian Matta.

Nel 1973 con Matta progetta e costruisce “l’Autoapocalipse”, casa-scultura-provocazione contro lo spreco del consumismo, opera realizzata con il riciclaggio di vecchie automobili ed esposta in varie città italiane. Sempre con Matta bel 1974, fonda una scuola d’arte e artigianato.

Nel 1978 lavora a Firenze con l’architetto Lorenzo Papi nel suo studio di architettura “Forte 63” e nel 1980 con lui e Matta progetta un ponte pedonale sull’Arno (Pescaia di Santa Rosa), sopra erano previsti dei bar, un teatro, piazzette per incontri e un osservatorio astronomico, l’intero complesso doveva funzionare sfruttando energie ecologiche alternative, alimentate da pannelli a celle fotovoltaiche e turbine idroelettriche.

Nel 1981 allestisce e dirige un laboratorio di lavoro per ragazze e ragazzi diversamente abili per il loro inserimento nel mondo del lavoro. Nel 1992 a Siviglia “Expo 92” partecipa all’allestimento di una delle porte di accesso (Ponte de la Barqueta). Nello stesso anno a San Salvador (Bahamas) partecipa ai preparativi del 500esimo anniversario della scoperta dell’America ed in quest’occasione ha l’onore di conoscere il dott. Roberto Savio.

EQUIZZI MARIANO

Esploratore di nuovi media ed esperienze cross mediali, cercando la liberazione del pubblico da schermi rigidi e regole. La domanda principale a cui cerca di dare una risposta è: “Perché il cinema” deve essere messo in gabbia? Perché il cinema deve essere governato all’interno di scatole nere chiamate cinema? Per Mariano Equizzi e il suo gruppo, Komplex, la realtà aumentata è un’ultima frontiera per riprendere gli spazi urbani e rurali e per conferire loro l’avventura delle esperienze eleusine che abbiamo perso a causa dell’industria dei media.

FERRARIS SERGIO

Sergio Ferraris, è giornalista e scrive di scienza e tecnologia in relazione ai problemi ambientali. Si occupa di questioni energetiche, con particolare attenzione alle rinnovabili, al clima alla ricerca nel settore e le problematiche legate al nucleare e alle fonti fossili. È direttore della rivista QualEnergia, del portale QualEnergia.it, del sito Nextville e rubricista, per le questioni energetiche, del mensile di Legambiente La Nuova Ecologia. Cura la sezione sulle rinnovabili e il clima della rivista Tekneco e collabora con la rivista bilingue, italiano e inglese, Materia Rinnovabile, di Edizioni Ambiente, per la quale si occupa dei processi industriali legati all’economia circolare. Si occupa d’innovazione digitale e non solo nel campo dell’informazione.

FINELLI ROBERTO

Ha lavorato a lungo sull’opera di Marx riguardo alla diversità di uso e di significato dei due termini “Tecnica” e “Tecnologia”. Riportando quest’ultimo termine, presente  nel contesto marxiano, alla tradizione economico-politica del Cameralismo tedesco, ha sempre studiato l’uso capitalistico della forza-lavoro dal lato dell’astrazione del processo di lavoro, quale espropriazione delle classi lavoratrici da parte del capitale, non solo di natura giuridica quanto a proprietà del prodotto, ma soprattutto quanto a uso e possesso, cioè quanto a incapacità di mettere in moto e di organizzare i mezzi di produzione (cfr. Un parricidio mancato. Hegel e il giovane Marx, Bollati Boringhieri, 2004; Un parricidio compiuto. Il confronto finale di Marx con Hegel, Jaca Book, 2016). I suoi ultimi testi mettono a tema un’analisi dell’intelligenza artificiale, basata sulla distinzione tra “informazione” e “interpretazione” (quale capacità propria solo dell’umano). E contemporaneamente discutono delle nuove patologie di una mente diffusa ed esteriore, tanto più capace di una connessione solo orizzontale quanto più incapace di un approfondimento verticale del senso. (Per un nuovo materialismo. Presupposti antropologici ed etico-politici, Rosenberg & Sellier, 2018; Filosofia e tecnologia. Una via d’uscita dalla mente digitale, Rosenberg & Sellier, 2022). Dirige la rivista di filosofia e critica sociale, on-line e cartacea, “Consecutio rerum” (www.consecutio.org).

GANGEMI VALERIA

Il vero ponte sullo stretto: metà calabrese e metà siciliana, da sempre impegnata nel coniugare la sua passione come Manager  per il  Lavoro all’ Innovazione  ed alla Responsabilità Sociale dell’Impresa. Come Direttore del Personale  e Manager  il suo stile  manageriale coniuga il Rispetto dei Valori e del Valore   della Persona .con il Business. Lavora ed ha  lavorato in Italia ed all’ estero per:Silversea Cruise,  Sogeaal F2i Ligantia S.p.A.,Costa Crociere, Danone, Telecom Italia, Telecom Austria, Entel Bolivia, Entel Chile, Accenture HR, Pramerica.E’ stata Docente sui temi del Green Marketing & Communication per il Master EFER Università La Sapienza di Roma. Socia Angel4Women e  Business Angel per   startup al femminile a.Sostiene e riconosce la Fondazione Bellisario punto di riferimento nella battaglia culturale di genere della quale è Referente Sardegna. Idem in AIDP rappresenta la Sardegna nel Gruppo Diversity  Equity & Inclusion.

GARAU PIETRO

è un architetto e urbanista che ha lavorato per più di un ventennio con il Programma  delle Nazioni Unite per gli Insediamenti Umani, di cui ha diretto il settore ricerca intorno ai problemi dell’urbanizzaźione accelerata nei  paesi in via di sviluppo. Attualmente si occupa della riscoperta dei valori fisici, materiali e collettivi dello spazio pubblico nelle nostre città in alternativa alla progressiva digitalizzazione ed alienazione del vivere urbano.

GENTILI PAMELA

Formatrice e tecnico nella gestione e sviluppo delle risorse umane.
Ho conseguito una laurea magistrale in Scienze dell’educazione degli adulti e formazione continua. Da sempre interessata alla formazione in genere, ho ricoperto il ruolo di tutor per diversi anni, e successivamente di assistente di gestione e di office manager.
Molto attenta e sensibile a quella che un tempo era denominata “questione femminile”, e che per molti aspetti, a mio parere, è una tematica che andrebbe ripresa oggi soprattutto fra i giovani in merito a temi come consapevolezza, etica e identità tout court e nello specifico, all’identità di genere.

GIERGJI ISIDE

Iside Gjergji, sociologa e giurista, già Lecturer alla Stanford University, è Senior Researcher al Centre for Social Studies dell’Università di Coimbra (Portogallo). Si occupa di teoria sociale, processi culturali, lavoro, migrazioni, colonialismo, razzismo. Di recente, dopo aver completato un corso di formazione in “Computer Science” presso Harvard University, si è dedicata all’analisi dell’impatto sociale della tecnologia, prendendo in esame le trasformazioni nel lavoro dei docenti a seguito dell’intensa digitalizzazione dei processi di istruzione e apprendimento. Sul tema ha pubblicato: “Istruzione 4.0: l’impatto della digitalizzazione sul lavoro dei docenti scolastici in Italia”, in Aa.Vv (a cura di), Digital Work. More Autonomy or More Subjugation of Work? (Socioscapes), 2021, pp. 207-244; “La vita della mente nell’era del lifelong digital learning”,  in S. Prinzi (a cura di), Il fenomeno vita. Tra potenza e impotenza, proprio e improprio, singolare e comune, Federico II University Press 2023, pp. 75-90. Collabora da molti anni con “Il Fatto Quotidiano” e “Orient XXI”.

GRASSO SALVATORE

Salvatore Grasso, nato a Maletto (CT) il 25 maggio 1946, si è laureato in ingegneria presso il Politecnico di Torino dove è stato assistente e ricercatore in Sismica e Scienza delle costruzioni per due anni, ha pubblicato testi e ricerche nei due settori menzionati.

Ha collaborato per i primi anni della sua attività professionale con uno dei più importanti studi italiani di ingegneria, acquisendo esperienza nella progettazione di ponti, viadotti, capannoni industriali, ecc.

Progettista e direttore dei lavori di numerose opere di ingegneria civile.

Progettista urbanista è autore del testo, in 4 volumi, L’Urbanistica in Sicilia.

Consulente esterno tecnico-giuridico della Commissione Lavori Pubblici dell’Assessorato delle Infrastrutture e della Mobilità della Regione Siciliana dal 2015 al 2018 e dal 2019 al gennaio 2023.

Fondatore e presidente dell’AISI-SICILIA, associazione che è stata per circa 15 anni la sezione italiana della SID (Society for International Development), fondata a Washington e promossa dalle Nazioni Unite. Successivamente, dopo la trasformazione dell’associazione in “AISI SICILIA – Mediterraneo per la Pace” ha promosso e partecipato a incontri nazionali e internazionali, con particolare riferimento all’area mediterranea, intervenendo su argomenti sulla pace e sui diritti umani.

Nel novembre del 2001 ha organizzato e presieduto un importante incontro sulle tre grandi religioni monoteiste con la partecipazione di Roberto Savio, Segretario Generale della SID, e di importanti personalità del mondo religioso, politico e sociale di 16 Paesi, conferendo in quella occasione il premio ad alte professionalità che si erano distinte per la promozione di azioni di pace, tra cui l’editore Mahmoud Habassi, musulmano palestinese, e lo scrittore Sami Michael, ebreo israeliano.

Tra i numerosi importanti eventi a cui ha partecipato si menziona il “Sommet Mondial Sur la Société de l’Information (SMSI)” tenutosi a Tunisi nel novembre 2005, organizzato dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, con la partecipazione dell’allora Segretario Generale dell’ONU Kofi Annan, dove ha relazionato nella sezione delle attività parallele a quelle governative, sul tema “L’informatica: mezzo sinergico per la pace mediterranea”.

Nel Lions Clubs International ha promosso e realizzato importanti eventi internazionali sulla pace, in particolare, ha promosso, organizzato e portato a conclusione i gemellaggi internazionali tra il Distretto Lions della Sicilia e i Distretti Lions di Algeria, Marocco, e i Lions Clubs degli Emirati Arabi, oltre ad avere partecipato alla rivitalizzazione del gemellaggio tra i Distretti Lions di Sicilia e Tunisia.

Autore di articoli pubblicati da «Meer Magazine», già «Wall Street International».

I suoi interventi sono spesso indirizzati a fornire un contributo per la promozione della Pace nel Mediterraneo e per il riconoscimento dei diritti umani e in particolare delle donne e dei bambini.

GUIZZARDI PAOLO

Dal 1984 al 1990 ha prestato servizio presso il Ministero delle Poste e Telecomunicazioni come operatore radiotelegrafista/radiotelefonista del servizio radiomobile marittimo internazionale. Dal 1990 al 2023 ha prestato servizio presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, presso la Rappresentanza Diplomatica Permanente d’Italia presso l’Unione Europea in Bruxelles e presso le Ambasciate in Marocco, Giordania e Germania come ICT Manager.

Dal 2008 è membro del Centro Ufologico Nazionale (CUN), con il ruolo di Responsabile delle relazioni internazionali e interprete nei Simposi internazionali e in questo ambito ha tradotto numerosi documenti di interesse per la ricerca sul fenomeno UFO/UAP. Dal 2021 è Rappresentante Nazionale per l’Italia e membro fondatore della International Coalition for Extraterrestrial Research (ICER), IONG legalmente registrata in Portogallo. È creatore e manager, per conto dell’ICER e del CUN, del Progetto Titano.

INDELICATO PAOLO

Global Solution Group S.r.l.
Vendita telefonica di beni e servizi
operatore outbound call center
Vendita di prodotti e servizi in ambito Energia

Youtility Center S.r.l.
Vendita telefonica di beni e servizi,Campagna TIM operatore outbound call center
Vendita di prodotti e servizi in ambito TLC

Etica S.p.A. C/o Ennova Service Servizi Tlc
Addetto alle informazioni telefoniche Operatore telefonico Inbound

Coop. Punti blu
Assistenza
Assistente, addetto
Assistente nei soggiorni per anziani autosufficienti e parzialmente autosufficienti

Rekeep spa
Manutenzione e decoro
Conduttore e pulitore presso Trenitalia Conduttore sui convogli ferroviari e presso Smistamento

Centro Servizi CafCentro serviziOperatore Caf e Patronato Collaboratore

JULIANELLA MARIA CRISTINA

professionista nel settore informatico vanta esperienza maturata all’interno di grandi colossi industriali. Oggi Direttore Generale di Aperiron Spa, società di professionisti della tecnologia, innovatori e ricercatori che trasformano le idee in business.

LANZELLOTTO ELISABETTA

Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste – Qualifica  Funzionario amministrativo Area III F4

Capacità E Competenze Professionali

Coordinamento della partecipazione qualificata ad eventi internazionali; analisi e produzione di documentazione rappresentativa delle posizioni nazionali nei contesti nazionali e internazionali; attività di supporto e staff degli organi di vertice politico e amministrativo per attività istituzionali, organizzazione di eventi, comunicazione, cerimoniale e protocollo; coordinamento degli aspetti organizzativi, del cerimoniale e del protocollo nell’ambito di eventi internazionali quali il G7 e il G20.

Problem solving, coordinamento di gruppi di lavoro, orientamento all’innovazione e alla gestione di situazioni complesse, pianificazione, programmazione e controllo, supporto dei processi decisionali dei vertici aziendali, rispetto degli obiettivi assegnati e dei tempi.

Progettazione, conduzione, gestione e sviluppo di sistemi informativi; produzione e gestione dell’informazione attraverso tecnologie informatiche; analisi ed elaborazione dati per il supporto ai processi decisionali; gestione di strumenti per il supporto della comunicazione istituzionale e organizzativa (siti web, intranet aziendale, etc.); pianificazione, programmazione e controllo delle attività e delle risorse; coordinamento di progetti di innovazione tecnico-organizzativa; monitoraggio dello stato di avanzamento di progetti; formazione su pacchetti software di base e applicativi ad hoc.

LISO ROBERTO

Roberto Liso, nato a Roma nel 1953 e laureato in giurisprudenza (sposato, due figlie; nonno di due nipotini), è stato funzionario direttivo e poi dirigente nell’Amministrazione penitenziaria italiana (Ministero della Giustizia); è Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Ha mantenuto con costanza gli interessi culturali per la musica (soprattutto composizione, direzione d’orchestra e di coro, organo), per l’arte figurativa, per altre discipline umanistiche e scientifiche. Ha avuto nell’amicizia col grandissimo musicista Franco Ferrara un forte riferimento spirituale (suo il corposo volume biografico “Franco Ferrara: genio, dolore, ricerca”; editore Rugginenti, Milano 2014).

LONGOBARDI ALESSANDRO

Alessandro Longobardi | LinkedIn

MALCANGIO LIVIA

Giornalista pubblicista italiana, interprete e traduttrice professionale, parla correntemente cinque lingue (italiano, inglese, spagnolo, francese e tedesco) e dal 2000 è responsabile dei rapporti istituzionali e diplomatici del “Segretario Permanente del Summit Mondiale dei Premi Nobel per la Pace”, una ONG registrata all’ONU che ha lo scopo di sostenere, promuovere e diffondere le attività dei Nobel per la pace tra i giovani di tutte le università accreditate al Summit. Il Summit è oggi considerato tra gli eventi più importanti al mondo per la costruzione di ponti e l’educazione alla pace, In tale ambito, Livia coordina l’organizzazione con uno straordinario team internazionale, gestisce il delicato protocollo istituzionale e promuove il curriculum educativo “Leading by Example” legato al libro didattico “Being Nobel” da essa scritto, oggi distribuito a migliaia di studenti di tutto il mondo.

Subito dopo il conseguimento della laurea, è  entrata tramite concorso  alla FAO come assistente del vice direttore generale Hartwig De Haen per due anni; durante gli studi universitari ha lavorato presso l’agenzia “Triumph Congressi” di Roma, in cui si è occupata dell’organizzazione di importanti eventi istituzionali come il G8 di Genova, il Vertice NATO a Pratica di Mare, in  vertice dei ministri dell’Interno dell’UE e dei paesi in adesione.  Ha lavorato come volontaria al World Social Forum in Kenia e a Londra, ha organizzato diverse missioni umanitarie soprattuto per la fondazione olandese KidsRights, di cui è stata la direttrice in Italia per sette anni.

MALVAR FERRERAS M. VICTORIA

Spagnola, nata ad Ávila. Laureata in Filologia ispanica a Madrid, ha iniziato la sua esperienza professionale come insegnante di spagnolo come lingua straniera, che ha affiancato e tuttora affianca al lavoro editoriale e di traduzione. È passata poi alla gestione culturale, sia nel settore pubblico che in quello privato, dove è stata direttrice delle attività culturali della UIMP, l’Università Internazionale Menéndez y Pelayo, e coordinatrice delle celebrazioni del IV centenario della prima edizione del Don Chisciotte della Mancia, lavorando per il Ministero della Cultura e altre fondazioni. Attualmente lavora come formatrice e consulente per un non-modello innovativo di gestione dei talenti individuali e di gruppo basato su una matrice matematica, sull’epigenetica e sulla dimensione energetica dell’essere umano, quella parte della personalità umana che è ancora così trascurata nello studio, ma che è e sarà la chiave per attraversare in modo sostenibile, il cambiamento di paradigma in cui siamo immersi a livello individuale e collettivo.

MARINUCCI PIERLUIGI

dottore di ricerca in Filosofia Politica, collabora con la cattedra di Culture Politiche della Facoltà di Sociologia dell’Università La Sapienza di Roma. Ha trascorso un periodo di ricerca presso il Centre for Nordic Studies dell’Università di Helsinki. Tra i suoi interessi di ricerca figurano il rapporto tra tecnologia e politica nel pensiero tedesco e svedese del diciottesimo secolo, oltre alla questione degli aspetti tecnici dell’economia nel pensiero ordoliberale del diciannovesimo secolo. 

MARSOCCI PAOLA

professoressa ordinaria di Diritto costituzionale, presso il Dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale, di Sapienza – Università degli Studi di Roma, dove insegna Diritto costituzionale italiano e Istituzioni dell’Ue e Regolamentazioni dei sistemi mediali. Dal 2017 è responsabile della Unità di Ricerca dipartimentale EUPoliS (“Partecipazione politica transnazionale, rappresentanza e sovranità nel progetto europeo”).  Ha svolto ampia attività di consulenza e di formazione presso Istituzioni e enti pubblici. Tra i principali temi di ricerca: diritto dei media; diritto di Internet; disciplina della comunicazione pubblica; rappresentanza politica e partiti politici;  partecipazione  alle decisioni pubbliche in Italia e nell’Ue.; trasparenza, pubblicità e trasformazione della funzione amministrativa.

MARTINI CLAUDIO

Manager con lunga e solida esperienza internazionale su prodotti e servizi digitali, ha dedicato la sua vita alla trasformazione di idee in soluzioni vendibili, sia come responsabile di prodotto che come consulente strategico per la governance e la rivoluzione digitale nei settori più diversi, dedicandosi a start-up, consolidamento di progetti e realtà aziendali in Italia, Europa centrale/orientale e America latina.

Detentore di una profonda conoscenza delle tecnologie e di una fine sensibilità rispetto al mercato e all’innovazione, vanta uno storico di successi nel processo di pianificazione, gestione di progetti, sviluppo di soluzioni, servizi e strategie.

Negli ultimi anni si è dedicato da imprenditore e da manager ai sistemi di supporto alle decisioni basati su intelligenza artificiale, sul machine learning, e sull’estrapolazioni di modelli predittivi a supporto di processi strategico-operativi

MARTORELLI GINO

laureato in Psicologia Sperimentale con un lavoro di tesi realizzato presso la Cattedra di Teorie e Sistemi di Intelligenza Artificiale, ha conseguito un Master di specializzazione universitario post lauream in: “Psicologia Cognitiva e Reti Neurali Artificiali”. Ricercatore presso il SEMEION di Roma, negli anni ‘90 ha progettato e realizzato sistemi di Intelligenza Artificiale – reti neurali artificiali, algoritmi genetici, analisi di sistemi complessi – lavorando in diversi contesti psico-sociali e di ricerca. Come psicoterapeuta si è formato presso l’IPRA – Istituto di Psicologia e Psicoterapia Post Razionalista di Roma. Presso lo stesso istituto ha svolto attività didattiche, cliniche e di ricerca. Le sue attuali prospettive di studio e lavoro sono prevalentemente orientate verso l’integrazione delle neuroscienze con la tradizione di ricerca fenomenologico ermeneutica, lo sviluppo e l’impiego di sistemi di Intelligenza Artificiale nella verifica e nel supporto degli interventi di psicoterapia e nella gestione di progetti complessi.

MARTURANO ANTONIO

laureato in filosofia alla Sapienza e dottore di ricerca in Filosofia del diritto all’Università di Milano. I suoi interessi spaziano dall’impatto etico, politico e giuridico dell’Information and Communication Technology all’etica della leadership. È autore di più di 150 pubblicazioni su riviste italiane e internazionali, È anche nel comitato editoriale di diverse riviste internazionali come Leadership Journal, IRIE, ICES e Integral Leadership Review. E’ stato membro del comitato di etica dei Difesan e membro fondatore della International Society of Ethics and Information Technology (INSEIT) e dei giornali Leadership & The Humanities e Brentano e la tradizione aristotelica. Insegna a contratto all’Università di Tor Vergata.

MATTEI MATTEO

Manager e professionista di eccellenza in ambito cybersecurity, con storico di successi in progetti di elevato valore strategico.

Leader dinamico e analista di profonda esperienza, ha diretto, in ambito militare, la progettazione e la realizzazione di sistemi dedicati alla protezione delle forze sul campo, è stato a capo del team di analisi sull’intelligence delle minacce informatiche, ha operato nella ricerca e Sviluppo sulle tecnologie IT per l’intelligenza dei Social Network (SNS), prototipi di tracciamento dell’identità virtuale sui social network (SNS), creazione di rilevamento avanzato di APT e malware, attività di hacking mobile e sviluppo della dottrina Digital Forensics in Intelligence.

MELOGLI GIOVANNI EMANUELE

PROFESSIONAL EXPERIENCE – From 2019 Project Associate – Centre for Media Pluralism and Media Freedom (CMPF)

From 2015 Member of the European Commission Media Literacy Expert Group.

From 2014 President European Media Initiative (EMI) International Association

From 2010 Initiator of the European Citizens’ Initiative for Media Pluralism.
Member of the Alliance Internationale de Journalistes Administration Council and coordinator of the EU branch.

From June 2009 Independent Consultant on EU Affairs end EU Public Relations
Clients:
- Tenaris Dalmine (tenaris.com) – The World Political Forum
- Alliance Internationale de Journalistes (alliance-journalistes.net) – EAVI, European Association for Viewers Interests (eavi.eu). OTHER ACTIVITIES – 2008/2009 Organiser, as the World Political Forum attaché in Brussels, of the international conference Peace with Water

2006/2009 Board Member of EPAA (European Parliament Assistant Association) – Treasurer

2007 Co-author of the book: Le carceri segrete della CIA in Europa, Giulietto Chiesa, Francesco Decarlo, Giovanni Melogli, 2007, Piemme

2003 Correspondent from Brussels, Italian newspaper Il Resto di Roma. Analysis and comments about the European Union’s reform

MORELLI GIUSEPPE

63 anni, sposato da 40 anni con due figli. Laurea in Economia Aziendale presso l’Università Commerciale “Luigi Bocconi” – Milano conseguita nel 1986. Nato e vissuto a Lecce, nel Salento, con la parentesi milanese per gli studi universitari, dal 2004 trasferito a Roma per lavoro. Terziario Francescano (professione della Regola dell’Ordine Francescano Secolare) incorporato nella Fraternità dei Ss. XII Apostoli di Roma dal 2018 e Ministro di Fraternità da ottobre 2021, dopo aver vissuto il noviziato, la professione e l’avvio dell’impegno ecclesiale nella Fraternità Santa Maria Assunta di Lecce sin dal 1998. Dal 12 settembre 2004 collabora con società operanti nel settore edilizio e della intermediazione immobiliare a Roma e, dal 2010, amministratore di una società di intermediazione immobiliare. Operatore per la pastorale liturgica e delegato per Giustizia Pace e Salvaguardia del Creato, nell’ambito Evangelizzazione e Presenza nel Mondo, per il Consiglio regionale Ofs – Ordine Francescano Secolare del Lazio sino al 2018. Già partecipante alle attività consultive, di studio e di sensibilizzazione della Commissione per il Laicato e della Commissione per la Pastorale Sociale e del Lavoro promosse dalla Conferenza Episcolale del Lazio. Socio fondatore e socio ordinario di svariate associazioni del volontariato operanti a livello cittadino, regionale, nazionale ed internazionale, tra cui CAV Roma Palatino federato al Movimento per la Vita Italiano, Associazione Francescani nel Mondo APS, FareRete BeneComune onlus APS come componente del Consiglio Direttivo con carica di tesoriere, Attuare la Costituzione Aps, Comitato Futuro Ponderano, United Peacers for a Nwe Humanism, Nuova Costruttività. Animatore Laudato Si’ e cofondatore del Circolo Laudato Si’ nelle Selve aderente al Movimento Laudato Si’. Impegnato non solo nel sociale ma anche in ambito socio-politico e di cultura economica e politica con specifica attitudine alla costituzione di reti e reti di reti, di attivazione di processi federativi, unitivi e di coesione operativa e sociale. Coordinatore regionale per il Lazio nonché Vice Presidente di SOLIDARIETA’ – Libertà, Giustizia e Pace, associazione ex art. 49 della Costituzione. Impegnato nella promozione del Nuovo Modello di Sviluppo sociale-economico- ambientale “dinontorganico” della e per la CRESCITA FELICE “Life giving-Life” ed altresì, in attività di formazione alla Cultura d’Impresa, all’approccio del Management Territoriale per determinare processi integrati di sviluppo socio-economico, progresso sociale e promozione umana, allo Sviluppo Personale in Pienezza (empowerment) attraverso la promozione ed integrazione della dimensione socio-psicologica ed esperienziale della persona umana con la dimensione spirituale-teologica necessaria alla vita di ogni persona umana come anche di ogni comunità di persone attraverso quanto contenuto nel sito missionario www.ergosumweb.net (rif. 62 Gaudium et Spes). Nel corso della esperienza di vita, sia sociale che professionale e lavorativa, come anche spirituale, non sono mancate le soddisfazioni e le consolazioni come pure i problemi, le sofferenze, perfino sconfitte e fallimenti. Ogni momento ha costituito un tassello fondamentale per la crescita umana, spirituale e religiosa, quindi anche professionale e lavorativa.

NARDI JASON

Jason Nardi è presidente di RIES (Rete Italiana di Economia Solidale) e co-fondatore di Solidarius Italia (solidarius.it), un’organizzazione che promuove ricerca, formazione e sviluppo di circuiti di economia solidale, parte di una rete internazionale nata in Brasile (Solidarius.net). Formatore sui temi dell’economia solidale e della finanza etica, Jason è delegato generale di RIPESS.EU – Solidarity Economy Europe e per cinque anni è stato coordinatore del consiglio internazionale di RIPESS, la Rete Intercontinentale per la Promozione dell’Economia Solidale Sociale, che riunisce iniziative di base, imprese cooperative e sociali, membri accademici e istituzionali in tutto il mondo. RIPESS è riconosciuto dall’ECOSOC ed è membro osservatore nella Task force Interagenzie delle Nazioni Unite per l’ESS (UNSSE.org). Promotore della giustizia ambientale e sociale, dei beni comuni e dei diritti di comunicazione, Jason è membro del Consiglio Internazionale del Forum Sociale Mondiale e promotore del Forum Sociale Mondiale delle Economie Trasformative. Ha studiato comunicazione e media (Università di Princeton, USA e un Master presso l’Università di Firenze) ed è stato direttore di Unimondo, centro italiano di Oneworld.net – portale internazionale sui diritti globali. Per dieci anni ha lavorato per la Fondazione Finanza Etica e all’evento annuale Terra Futura. Jason vive a Firenze, dove promuove progetti di CSA (Community Supported Agricolture), mutualismo (nella MAG Firenze), la comunità di Mondeggi Bene Comune e il Forum Firenze Beni 

NUMERICO TERESA

Teresa Numerico è professoressa associata di Logica e Filosofia della Scienza all’Università di Roma Tre. Si occupa di filosofia della tecnologia, politica dell’intelligenza artificiale, nuova epistemologia delle scienze umane e sociali a contatto con la trasformazione digitale. Ha pubblicato articoli su diverse riviste internazionali. Tra i suoi libri: Alan Turing e l’intelligenza delle macchine (FrancoAngeli, 2005), Web Dragons (con M. Gori e I. Witten; Morgan Kaufmann, 2007), L’umanista digitale (con D. Fiormonte e F. Tomasi; Il Mulino, 2010; trad. ingl. rivista, The digital humanist; Punctum Books, 2016) e Big Data e Algoritmi (Carocci, 2021).

OTTOLINI CESARE

Cesare Ottolini è nato nel 1956 a Padova (Italia), città in cui vive.

Si è laureato, magna cum laude, in Scienze Politiche presso l’Università di Padova, presentando una tesi su “La legge di equo canone e conflitti sociali”.

È stato presidente nazionale e segretario nazionale dell’Unione Inquilini, una delle più importanti e diffuse organizzazioni di inquilini in Italia.

È stato coordinatore globale di Habitat International Coalition

Attualmente è il coordinatore globale dell’Alleanza Internazionale degli Abitanti, una rete mondiale di organizzazioni di base di abitanti e movimenti sociali comunitari www.habitants.org.

In questa veste, ha organizzato iniziative durante i Forum sociali europei e mondiali, in particolare le Assemblee mondiali degli abitanti, e i Forum sociali popolari come alternativa a quelli di UN-Habitat.

Ha partecipato a incontri con governi locali e nazionali e con organismi internazionali, come l’Unione Europea e UN-Habitat, organizzando iniziative per la tutela del diritto alla casa.

Promuove lo scambio e la formazione sul diritto alla casa e il diritto alla città in vari Paesi di tutti i continenti.

Ha moderato un gran numero di conferenze, seminari e congressi nazionali e internazionali di carattere scientifico, accademico, politico e sociale.

È anche membro del Consiglio internazionale del Forum Sociale Mondiale.

A livello nazionale è membro della segreteria nazionale dell’Unione Inquilini.

Sostiene attivamente le campagne contro gli sfratti, gli spostamenti e le violazioni dei diritti abitativi (Campagna Sfratti Zero) in Asia, Africa, Medio Oriente, Europa, America Latina e Nord America e collabora con il Relatore speciale delle Nazioni Unite sui diritti abitativi.

Come membro dell’ex Gruppo consultivo sugli sfratti forzati (AGFE) di UN-Habitat, ha coordinato missioni a Roma, in Italia e in Argentina.

Nel 2011 ha co-fondato e continua a essere membro del Comitato direttivo internazionale e della giuria del Tribunale Internazionale degli Sfratti www.tribunal-evictions.org .

Ha co-fondato e vive in una cooperativa edilizia collettiva, la Cooperativa Coralli, con migranti e italiani.

PADOAN DANIELA

Sono scrittrice, saggista e attivista per i diritti umani e ambientali, direttrice dell’associazione Laudato si’ e curatrice della collana “Lupi cattivi – Voci ecologia integrale” di Castelvecchi editore. La mia biografia passa in gran parte per i miei libri, che segnano gli argomenti di cui più mi sono occupata: la Shoah, la resistenza delle donne ai regimi, il razzismo, la cultura antropocentrica che divide esseri umani, vivente e natura in gerarchie di valore che ne prevedono lo sfruttamento e l’eliminazione. Tra questi: Come una rana d’inverno. Conversazioni con tre donne sopravvissute ad Auschwitz (Bompiani 2003); Le pazze. Un incontro con le Madri di Plaza de Mayo (Bompiani 2004); Razzismo e noismo. Le declinazioni del “noi” e l’esclusione dell’altro (Einaudi 2013), Niente di questo mondo ci risulta indifferente (Interno4 2020), Gli stati generali dell’acqua (Castelvecchi 2022), La stella polare della Costituzione. Il discorso al Senato di Liliana Segre (Einaudi 2023)
Ho condotto trasmissioni radiofoniche per Radio1 Rai, realizzato documentari e reportage per Rai3 e RaiNews, curato testi e redazione di programmi per le scuole di Rai Educational. Dal 2014 al 2019 ho lavorato per il Parlamento europeo in qualità di portavoce in Italia dell’eurodeputata Barbara Spinelli (Gruppo GUE-NGL) con particolare riferimento alle tematiche connesse alla migrazione, ai diritti umani e alla crisi climatica. 
Sono co-fondatrice dell’associazione “ADIF-Diritti e Frontiere” e dell’“Osservatorio Solidarietà Carta di Milano”. Collaboro con “il manifesto” e “l’Avvenire” e ho un blog su “Il Fatto Quotidiano”

PAPPAGALLO LAZZARO

Lazzaro Pappagallo, nato a Molfetta in Puglia 53 primavere fa, giornalista dal 1997. Ha lavorato da redattore ordinario per la Rai nel Giornale Radio e nella redazione regionale del Lazio della TGR. Ha ricoperto l’incarico di segretario dell’Associazione Stampa Romana per otto anni dal 2015. Ha sempre lottato all’interno della professione contro discriminazioni e disuguaglianze con lo sguardo rivolto al futuro del giornalismo. Nel tempo libero celebra le sue passioni giovanili: il tennis e il rock.

PENTIMALLI MARIELLA

Maria Pentimalli, nata il 7.10.1962 a Reggio Calabria. Laureatasi in agraria a Catania, ha conseguito il dottorato di ricerca in produttività delle piante coltivate ed e successivamente diventata ricercatrice alla facoltà dì agraria di Reggio Calabria. Successivamente ha lavorato all’Unità Tecnica Centrale della Cooperazione allo sviluppo seguendo diversi progetti di sviluppo agricolo nei Paesi in Via di Sviluppo. Attualmente lavora presso il Ministero Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale nell’ufficio “Unità per le strategie, i processi globali e gli organismi internazionali”.

PIRRONE MARCO

Manager attivo sia nel mondo accademico che nell’industria ICT dal 1999, laureato con lode in Ingegneria Informatica nel luglio 1999 presso l’Università di Roma “La Sapienza” con una tesi dal titolo: Pianificazione condizionale basata sulla percezione e sui sensori parzialmente affidabili e titolare di un dottorato incentrato sull’intelligenza artificiale e sulla visione robotica.

Professore di informatica per l’ingegneria aerospaziale con partecipazione a diversi progetti internazionali (Marviss, Mano antropomorfa e realtà virtuale per il sistema robotico sulla Stazione Spaziale Internazionale, PEGASO, per agenti autonomi nelle operazioni delle stazioni spaziali. Ha progettato e sviluppato diverse architetture di robot autonomi e pubblicato molti articoli scientifici su tali temi.

Come R&D Manager in Hutchison Whampoa Limited, è coinvolto nei processi di trasformazione e di innovazione tecnologica a livello global, analizzando, scoprendo e selezionando le nuove tendenze tecnologiche da inserire all’interno del portafoglio prodotti.

PORFIRI ROBERTO 

Italiano, 75 anni, nato a Firenze, dove ha vissuto nei primi diciotto anni.

Vive da oltre cinquant’anni a Roma, dove si è laureato in Matematica presso l’Università La Sapienza.

È stato dipendente di aziende telefoniche (Italcable e Telecom).

Socio fondatore della Fondazione Ernesto Che Guevara, dalla quale si è dimesso per dissenso.

Specialista di questioni cubane, ed in particolare della storia  della rivoluzione

PREDIERI MASSIMO

Massimo Predieri, ingegnere informatico, nato a San Marino nel 1954 e residente a Positano, sposato con Rosaria Bronzetti. Sono cittadino italiano e svizzero e laureato in elettrotecnica al Politecnico ETH di Zurigo.

Ho avuto l’oportunità di lavorare all’interno di alcune delle più grandi e importanti aziende internazionali di tecnologia e sicurezza, imparando ad affrontare esigenze e aspettative diverse. Grazie alla conoscenza di inglese, tedesco, francese e italiano, e delle peculiarità culturali, dei costumi e delle abitudini locali, sono riuscito a istaurare buone e durature relazioni con molte donne e uomini straordinari provenienti da diversi paesi.

Ho collaborato alla redazione del settimanale online Rivista Italiani come coordinatore redazionale ed editor, firmando oltre 80 articoli su cultura, scienze, società, economia e politica.

RINALDI PAOLA

Nata e cresciuta a Roma, ha la fortuna di frequentare sin da giovanissima gli artisti che animano la cultura della capitale durante gli anni ‘80. Perché è appunto nel 1980 che viene scelta da Gabriele Lavia per interpretare Ofelia nel suo Amleto. Abbandona quindi il Laboratorio di Gigi Proietti in cui si stava formando e iniziano le tournée al seguito di altri illustri maestri. Si ferma quando diventa mamma, lavora a lungo in televisione, pubblica con la Newton Compton un primo libro e con la Sperling & Kupfer esordisce nella narrativa col romanzo “Sani da morire”.

La creatività dunque il suo specifico, quella creatività che l’intelligenza artificiale difficilmente potrà imitare con percorsi e traguardi altrettanto sorprendenti e poetici.     

RIOLO GIORGIO

Ho insegnato storia e filosofia in alcune scuole pubbliche e private.

Ho collaborato con alcune case editrici per le quali ho curato alcuni libri di saggistica. Ho redatto e pubblicato alcuni libri.

Ho collaborato con vari giornali e riviste pubblicando articoli e saggi. Sono iscritto all’Albo dei giornalisti pubblicisti. Sono stato direttore responsabile di varie riviste di cultura e di politica.

Dagli anni ottanta ho diretto alcune associazioni culturali, in particolare il Cipec-Centro di Iniziativa Politica e Culturale, l’Associazione Culturale Punto Rosso e la Libera Università Popolare. Ho svolto soprattutto corsi di formazione su vari temi (filosofia, storia, letteratura ecc.).

Ho partecipato ai Forum Sociali Mondiali nei vari anni, a partire dal 2001, approfondendo temi e questioni della globalizzazione-mondializzazione, dello sviluppo ineguale, della questione ecologico-climatica, delle migrazioni su scala mondiale ecc.

ROTONDARO CRISTINA

https://www.cristinarotondaro.com

RUSSO MARINA

Marina Russo (Roma, 1961) si è laureata in Matematica con Lode nel 1985 con una tesi sulle logiche Fuzzy a multi-valori di verità. Entrata al Centro di Ricerca IBM di Roma, ha lavorato nel gruppo di Intelligenza Artificiale, occupandosi di applicazioni di linguaggio naturale; membro del Gruppo Italiano di Programmazione Logica (GULP) ha pubblicato diversi articoli in Italia e all’estero. Nel corso della sua carriera ventennale in IBM, come project manager e come consulente strategica si è occupata dello sviluppo di Sistemi per il supporto alle decisioni, Data Mining e Business Intelligence. Lasciata l’IBM nel 2005 ha conseguito nel 2012 la Licenza pontificia (Laurea magistrale) in Scienze Sociali in Angelicum. Tra il 2010 e il 2012 ha collaborato a progetti di cooperazione internazionale per il Capacity Building e l’uso consapevole delle tecnologie. Dal 2014 è in Angelicum come assistente nella Facoltà di Scienze sociali, dove si occupa di organizzazione e pianificazione della didattica e di supporto agli studenti; è Program manager dei progetti internazionali della Facoltà per borse di studio e attività di sviluppo e ricerca. Ha partecipato alla Rome Call for AI Ethics promossa dalla Pontificia Accademia per la Vita nel 2020.

https://www.linkedin.com/in/marina-russo-cuomo-4596659/

SCHIANO ANGELO

nato a Bacoli (NA) il 5 agosto 1952, residente a Roma (I)

Avvocato, patrocinante innanzi le giurisdizioni superiori, fondatore e rappresentante legale dello studio “Schiano & Partners”.

Cultore della materia di Diritto Amministrativo presso Facoltà di Giurisprudenza dell’Università La Sapienza di Roma, docente, ha pubblicato saggi di carattere scientifico in tema di: Dirigenza Pubblica, Pubblico Impiego, Privatizzazioni, Tutela dell’azionariato diffuso, Fondi pensione, Arbitrato e Giustizia alternativa.

Giornalista pubblicista, direttore responsabile del settimanale www.italiani.net, autore di articoli e interventi per RAI – Radiotelevisione Italiana.

Fondatore e Presidente (per gli Affari Internazionali) della “Fondazione Italiani” (www.fondazioneitaliani.it

Ha ricoperto nel tempo i seguenti incarichi nella società civile, quale:

segretario romano della Lega dei Diritti dell’Uomo,

segretario della UGR (Unione Giovanile della Resistenza);

fondatore di:

ONG DOKITA (www.dokita.org), Fondazione Italiani,

OCMIE (Organismo di mediazione) e CAIE (Camera Arbitrale Italo Estera), oggi riuniti nella AMC – Camera Internazionale dell’Arbitrato, Mediazione e Conciliazione;

“ Sant’Eustachio – I Poveri al Centro” ETS, già ADV (www.ipoverialcentro.it);

componente del comitato di indirizzo di:

Fondazione Roma (già Fondazione della Cassa di Risparmio di Roma) www.fondazioneroma.it,

AOIM (Associazione degli Ospedali Italiani nel Mondo);

vice Presidente di FAIE (Federazione Associazioni Italiani Estero) e della CIM (Confederazione per gli Italiani nel Mondo).

SODANO GIAMPAOLO

Artigiano, mastro oleario è giornalista e dirigente d’azienda e ex parlamentare. Nel 1966 è assunto alla Rai con concorso pubblico e nel 1971 diviene giornalista professionista. Nel 1979 è dirigente d’azienda e nel 1983 è eletto Deputato al Parlamento. Nel 1987 è amministratore delegato di Sipra e nel 1989 è direttore di Raidue. Nel 1994 presidente e direttore generale di Sacis. Nel 1995 direttore di APC, direzione acquisti, produzioni e coproduzioni della Rai, membro del cda di RAI USA Corp. Nel 1997 diventa direttore di Canale 5 e nel 2000 presidente della Eagle Pictures spa. Nel 2001 vicepresidente di ANICA e nel 2008 vicepresidente di “Sitcom Televisione spa”. 2013 vicepresidente e direttore AIFO (Ass. Italiana Frantoiani Oleari). 2022 direttore ilmondonuovo.club. E’ stato Presidente di IAA. Sezione italiana (International Advertising Association), Presidente di Cartoons on the bay (Festival internazionale dei cartoni animati) e Presidente degli Incontri Internazionali di Cinema di Sorrento. Tra le pubblicazioni: Le cose possibili (sugarco editore 1982), Le coccarde verdemare (marsilio editore 1986), Il delta di venere (liguori editore 1996), Fuga dalla città (ltmultimedia 2014), Il valore dell’olio (agra editore 2015)

STANZIONE MASSIMO

Nato a Roma nel settembre 1949, si è laureato in Filosofia della
scienza a La Sapienza nel 1971, dove è stato ricercatore dal 1981 al
1991, quando, vincitore del concorso nazionale a 6 posti di professore
associato, ha preso servizio presso l’Università di Salerno. Ottenuta
nel 2000 la qualifica di professore ordinario per concorso nazionale è
stato, nell’Università di Cassino, Presidente del Corso di Laurea in
Filosofia, Direttore del Dipartimento di Filosofia e Comunicazione e
Direttore della Scuola Estiva Internazionale di Filosofia e Storia
della Medicina e della Biologia istituita dal Comune di Nettuno e
dall’Università di Cassino dal 2000 al 2009. Si è occupato di
filosofia della mente, epistemologia evoluzionistica e genetica,
darwinismo neurale e modelli della mente,  di origini del linguaggio e
biologia, nonché di argomenti vari di storia delle idee.

TANTILLO FEDERICO

Professionista della comunicazione e dell’editoria, con esperienza ultratrentennale sia nel campo dell’editoria cartacea che su supporto elettronico (fin dalla nascita del Videotel, ben prima dell’avvento della rete Internet). Attualmente è amministratore di una società nel settore stampa, e gestisce i marchi editoriali Reality Book e Cooper. Dagli anni Novanta si occupa anche di editoria radiotelevisiva locale (a Roma e Napoli in particolare): collaborato a lungo con emittenti televisive primarie come Teleroma 56, Roma Uno, Canale 34. Attualmente conduce la rubrica di informazione Bloc Notes su New Sound Level 90 fm, giovane emittente radiofonica romana.

TUPONE FRANCESCO

Francesco Tupone, Ingegnere Elettronico-informatico, è appassionato di tecnologia ma anche di storia e di politica. Ha partecipato ai movimenti studenteschi, in particolare a “la Pantera” del 1990, e, sin dagli albori, ha dato grande importanza ai valori della “Comunità”, della “Condivisione” e della “Cooperazione”. E’ stato Presidente e socio fondatore dell’Associazione Linux Club Italia, la cui sede negli anni 2000 si è imposta nella Capitale come il primo e unico locale “free & open source”, per la promozione dei beni comuni e delle libertà e dei diritti digitali. Ha fondato ed è tuttora socio delle associazioni “Free Hardware Foundation” e “NetLeft”, con l’intento di contribuire ad elaborare una visione del mondo che leghi gli antichi valori delle comunità contadine ed operaie con l’etica della condivisione hacker, basate su partecipazione, cooperazione e sostenibilità. Nella sua carriera professionale ha collaborato a progetti di ricerca universitari, autore di diverse pubblicazioni di articoli scientifici, ha lavorato come dipendente di società di consulenza informatiche ed ha ricoperto il ruolo di Dirigente dei Sistemi Informativi dell’Ater del Comune di Roma (ex IACP). Attualmente è docente di Tecnologia in una scuola media statale di Roma. E’ nato e vive nel quartiere della Garbatella di Roma. Nel 2022 ha pubblicato il libro Bona Communia, Condivisione della terra e della conoscenza. Usi civici e proprietà collettiva, esempio di civiltà nel meridione italiano, scritto insieme a Roberto Tupone edito da Magenes Editori.

VALLINOTO NICOLA

Nicola Vallinoto, informatico, federalista e altermondialista. Genovese di origini ventotenesi, italiano, europeo e cittadino del mondo.

Attualmente membro del Comitato esecutivo del Movimento federalista mondiale (https://www.wfm-igp.org/people/nicola-vallinoto/) e direttore della International Democracy Newsletter (https://internationaldemocracywatch.org/id-newsletter). Iscritto al Movimento federalista europeo sin dal 1988. Attivo a tutti i livelli: da quello locale (presidente della sezione MFE di Genova) al livello mondiale. E’ stato vicesegretario nazionale del MFE e vicepresidente nazionale della Gioventù Federalista Europea.

Dal 2000 ha organizzato seminari e workshop sulla democrazia internazionale e sul federalismo mondiale durante diversi appuntamenti della società civile globale a livello europeo e mondiale (Genoa Social Forum/G8 – Genova 2001, Forum sociali europei di Firenze 2002, Atene 2004, Londra 2006, Malmo 2008, Firenze 2011, Forum sociali mondiali a Porto Alegre 2002, Mumbai 2004 e Nairobi 2007, Assemblee dei popoli delle Nazioni Unite a Perugia nel periodo 2001/2010).

Ha lavorato come volontario in tante campagne per la federazione europea e diverse manifestazioni durante gli incontri dei vertici dell’UE. Ha promosso e organizzato l’iniziativa dei cittadini europei “New Deal 4 Europe”(2014). Nel 1994/97 ha organizzato le prime quattro edizioni del concorso regionale ligure per le scuole “Diventiamo cittadini europei: 30 giovani al Parlamento europeo” diventato legge regionale attiva ancora oggi.

Fondatore e ideatore dell’International Democracy Watch con Lucio Levi e Giovanni Finizio con i quali ha curato il primo rapporto sulla democrazia internazionale (https://internationaldemocracywatch.org/news-books/books-publications/the-international-democracy-report) “The Democratization of International Institutions: First International Democracy Report” (Routledge, London/New York, 2014).

Laureato in scienze dell’informazione all’Università di Genova nel 1995. Dopo un periodo di consulenze informatiche a Milano lavora dal 2002 a Genova in Liguria Digitale come sviluppatore software. Da sempre sostenitore del software libero (https://softwareliberoliguria.org/) e dell’uso sociale e democratico della rete.

Autore e curatore di diversi volumi:

L’ABC dell’Europa di Ventotene. Piccolo dizionario illustrato (Ultima spiaggia, 2022) a cura di Nicola Vallinoto e illustrazioni di Giulia Del Vecchio

Il Manifesto di Ventotene. Edizioni bilingue italiano/inglese con introduzioni Laura Boldrini (Ultima spiaggia, prima edizione 2016) di Josep Borrell (Ultima spiaggia, seconda edizione 2021 )e italiano/francese con introduzione di Enrico Letta (Ultima spiaggia, 2021

Europa 2.0. Prospettive ed evoluzione del sogno europeo (Ombre corte, 2010) a cura di Nicola Vallinoto e Simone Vannuccini.

Europa anno zero (Frilli Editori, 2002) di Nicola Vallinoto, Maurizio Monero e Andrea Sandra.

Le parole di Porto Alegre (Frilli Editori, 2002) di Filippo Laurenti, Carola Frediani e Nicola Vallinoto.

Collabora con riviste e blog (The Federalist Debate, Europa in movimento, PeaceLink) con articoli sul federalismo.

VENTRONE DANIELE

Dopo la sua formazione collabora presso diversi studi tecnici e di progettazione. Nel 1999 fonda la società di installazione impianti civili e industriali V1 Impianti srl, nel 2003 è uno dei soci fondatori ed amministratore della società di costruzioni civili e industriali A1 Costruzioni srl, e dal 2008 lo diventa anche della Società So.ge.s. srl, per la progettazione e costruzione di impianti civili e industriali, svolgendo, sempre anche la funzione di direttore tecnico. Con STARCHING, che stabilmente tra le prime dieci società di architettura ed ingegneria in Italia, collabora dal 1999 presso la sede di Roma come progettista e Direttore Lavori impianti. Dal 2014 svolge la propria attività esclusivamente all’interno di Starching come Responsabile impianti e Direttore Lavori Impianti Elettrici, Speciali, Meccanici. Particolarmente eclettico sempre alla ricerca di nuove tecnologie o nuovi ambiti di applicazione, ha al suo attivo l’ideazione di diversi brevetti che spaziano da sistemi audio a dispositivi indossabili e sistemi complessi fino ad attrezzi ginnici tecnologici per palestre, ha presentato ed ottenuto brevetti industriali in diversi campi, l’ultimo in ordine cronologico dal titolo: Sistema di comparazione e verifica emissione messaggistica e audio ambientale, per la validazione del contenuto riprodotto in ambiente. N.0001418066. Specializzato in sistemi BMS (Building Management System) negli edifici civili è il riferimento per i clienti di Starching su tutti i temi di gestione tecnologica ed automazione degli ambiziosi progetti realizzati ed in corso di progettazione.

VENTURA ALESSANDRO

Coordinatore progetto “S.P.E.S.- Sostegno Piano Emergenza Sfollati- Potenziamento delle forme di sostegno e assistenza promosse all’interno dei campi di accoglienza in Ucraina”. Progetto di emergenza  promosso da Fondazione La Locomotiva Onlus, via Stradella 38, 41043 Formigine (Mo). Paese: Ucraina Coordinatore progetto “Take Care- azioni di cura e sostegno a favore delle persone e delle famiglie colpite dalla guerra in Ucraina”. Progetto di emergenza  promosso in Ucraina da Fondazione La Locomotiva Onlus, via Stradella 38, 41043 Formigine (Mo). Paese: Ucraina PRESIDENTE DELLA COOPERATIVA SOCIALE LA GINESTRA- Formigine (MO). Paese: Italia Tutor formativo progetti “D.O.N.N.A- D.O.N.N.A. 2.0-  Diamo Orizzonti Nuovi nell’Anima- apertura di centri ascolto per donne disabili nel distretto di Pikine est”. Progetti di cooperazione internazionale promossi dall’organizzazione di volontariato Oghogho Meye.Paese: Senegal. Tutor studenti UNIPD per studenti inseriti in tirocini curriculari nella facoltà di “Scienze Politiche e relazioni internazionali”.Paese: Italia. PRESIDENTE E FONDATORE DELLA FONDAZIONE “LA LOCOMOTIVA” Formigine (Mo). Paese: Italia. Formatore Specifico “Sicurezza dei Luoghi di Lavoro” nell’ambito dei Progetti di Servizio Civile Nazionale (negli anni 2015-2016- 2017-2018) Direttore corso di formazione “La relazione di aiuto in ambito educativo” per conto dell’organizzazione di volontariato Oghogho Meye. Tutor Universitario UNIMORE e UNIBO per studenti inseriti in tirocini curriculari nella facoltà di “Scienze dell’Educazione”. Membro consiglio di amministrazione presso ONG CIPSI  PRESIDENTE E FONDATORE DELLA COOPERATIVA SOCIALE LA LOCOMOTIVA- Formigine (MO). Paese: Italia.

VENTURA CLAUDIA

Architetto abilitato alla professione. Si laurea nel 1994 sviluppando la tesi con l’utilizzo di Archicad 3D. Dal 2001 inizia una serie di consulenze per le Nazioni Unite: nel 2003 introduce il BIM in FAO (Food and Agriculture Organization) dove si occupa di Facility Management; Nel 2005 è responsabile interno per la progettazione dei nuovi uffici di IFAD (Fund for Agricultural Development): esegue l’incarico in BIM, sfruttando la metodologia e il software anche per le procedure di trasloco degli arredi e del personale. Nel 2015 riceve l’incarico dell’implementazione del BIM nel quartiere generale della FAO a Roma. Dal 2015 al 2019 è BIM Manager presso lo studio Valle 3.0 Nel 2019 è responsabile dell’implementazione BIM nella società di gestione immobili Autostar Immobilare S.p.a. Nel 2020 inizia la collaborazione con De Sanctis S.p.A dove si occupa di implementazione BIM, digitalizzazione e formazione del personale. Da maggio 2021 a Gennaio 2022 è BIM Manager, per conto di De Sanctis Costruzioni S.p.A., per l’esecuzione del “Restauro e Risananamento Conservativo del Complesso Immobiliare Torri Eur – Roma”. Attualmente è impegnata nel progetto di recupero di tre palazzi, interamente eseguito in BIM, situati a Celle sul Rigo, frazione del Comune di San Casciano dei Bagni. Il progetto rappresenta il primo passo, in accordo con l’Amministrazione comunale, il Sindaco e gli uffici tecnici, verso la rigenerazione urbana e sociale dell’antico borgo.

VOLPINI ANGELA

Protagonista di un’esperienza mistica straordinaria, avvenuta dal ’47 al ’56, che ancora bambina la catapultò al centro della cronaca e dell’attenzione di moltitudini di persone e di fedeli, Angela Volpini propone la sua innovativa visione dell’uomo e del mondo. Nel 1958 Angela fonda il Centro culturale “Nova Cana”, quale luogo di confronto e di dialogo per valorizzare e riconoscere nelle esigenze profonde della persona umana, il fondamento della libertà e della creatività. Angela si è sempre dedicata anche all’accoglienza e all’”ascolto”, ha scritto decine di saggi e articoli a circolazione ristretta; ha pubblicato i libri: “Resurrezione di Dio” (1984), “La Madonna accanto a noi” (1990) e “Capire Maria” (2003); ha tenuto cicli di conferenze sia in Italia che all’estero e si è via via confrontata con molti tra i maggiori intellettuali e scienziati del nostro tempo.  È diventata punto di riferimento per persone comuni e grandi personaggi, teologi, politici e sacerdoti quali Don Zeno, Padre Balducci, don Gianni Baget Bozzo, Jean Guitton, Salvator Dalì, Pier Paolo Pasolini e molti altri che hanno stretto profondi legami intellettuali e di amicizia con lei.  Ha partecipato attivamente al Concilio Vaticano II come osservatrice e collaboratrice di vari gruppi di Vescovi. Il Centro di dialogo fondato da Angela Volpini nel 1958, e diventato nel 2001 Associazione Famigliare Nova Cana A.P.S., opera oggi nel territorio dell’Oltrepò pavese, mettendo a disposizione di tutti gli abitanti, come servizio pubblico, le sue esperienze e conoscenze, a fianco delle scuole, dei comuni, delle case di riposo, con particolare attenzione alle problematiche dei giovani, degli anziani e delle donne. Elemento di eccellenza dell’associazione è l’attività di formazione sui temi del valore della persona e della relazione fra soggetti, attività di valenza internazionale, sia per i temi trattati, sia per la partecipazione. Questo progetto, denominato “DARE SPERANZA AL FUTURO” dà vita a un’intensa attività di corsi in lingua italiana e spagnola, e a incontri comunitari, di cui, quelli ricorrenti la prima domenica del mese, hanno una cadenza fissa. La sede dell’Associazione si trova nel comune di S. Margherita di Staffora, provincia di Pavia, nella frazione di Casanova Sinistra.

ZACCONE TEODOSI ANGELO

laureato in Economia e Commercio alla Luiss, borsista del Centro Sperimentale di Cinematografia (Csc). Consulente indipendente e giornalista specializzato, esperto in ricerche socio-economiche, con particolare attenzione alle politiche culturali, alle economie mediali, alle dinamiche sociali, alle analisi scenaristiche comparative internazionali, al marketing strategico, alle valutazioni di impatto. Nel corso di oltre trent’anni di attività professionale ha diretto oltre 100 ricerche, è stato anche consulente ed esperto indipendente per vari ministri, sottosegretari, assessori. È stato Direttore dell’Ufficio Studi dell’Anica, nonché il più giovane Consigliere di Amministrazione nella storia di Cinecittà. Ha maturato esperienze come organizzatore culturale, dirigente, imprenditore, docente universitario, convegnista. Ha pubblicato 7 libri (con Mondadori, Rai Eri, Donzelli) e centinaia di articoli giornalistici (iscritto all’Ordine dal 1983). Ha fondato nel 1992 e presiede dal 2001 l’Istituto italiano per l’Industria Culturale – IsICult, centro di ricerca indipendente che sviluppa progetti propri o lavora su committenza (pubblica e privata: Ministero della Cultura, Siae, Rai, Mediaset, Agcom…). Ha ideato e dirige i progetti di ricerca e promozione “Cultura vs Disagio. Censimento delle Buone Pratiche Culturali Contro il Disagio (fisico, psichico, sociale)” e l’“Osservatorio Culture Migranti (L’Immaginario Migrante)”, sostenuti dal Ministero della Cultura. Cura la rubrica IsICult “ilprincipenudo” sul quotidiano online “Key4biz”.

ZANARDI LANDI ANTONIO

Nato a Udine il 24 maggio 1950. Si è laureato in giurisprudenza a Padova nel 1974. Dopo aver prestato servizio militare come sottotenente di complemento nell’esercito, lavora presso la FIAT e, tra il 1978 ed il 1979 frequenta l’École Nationale d’Administration a Parigi. Nel 1978 intraprende la carriera diplomatica. Console a Tehran, Ambasciatore a Belgrado, poi presso la Santa Sede ed infine a Mosca (con accreditamento anche in Turkmenistan), Consigliere Diplomatico del presidente della Repubblica (Presidenti Napolitano e Mattarella) Membro del Consiglio Scientifico della rivista italiana di geopolitica Limes (dal 1994); Presidente della Fondazione Aquileia (2015-2020); Senior Advisor di Pirelli (dal 2015); membro del Consiglio della Fondazione dell’Ospedale Pediatrico del Bambin Gesù (2016-2020); membro del Consiglio Scientifico di Confindustria (2018- 2021). Dal 2 settembre del 2016 è Ambasciatore del SM Ordine di Malta presso la Santa Sede.