Carta dei Principi

1) Othernews è uno spazio aperto, trasparente e partecipativo per l’approfondimento e la riflessione, per il dibattito democratico e per dare voce a valori di pace, cooperazione e dignità umana.

2) Othernews è uno strumento al servizio della democrazia, del dialogo, della partecipazione e non prende in considerazione i contenuti e i contributi che generano conflitti dovuti a fede religiosa o politica, violazione dei valori sociali o posizioni fondamentaliste o istigazione al conflitto.

3) Othernews considera i diritti umani, il rispetto delle norme internazionali e il multilateralismo come elementi fondamentali delle relazioni internazionali.

4) Othernews non distribuirà materiali che incitano alla violenza, all’odio e alla supremazia etnica, alla xenofobia, al populismo reazionario e al nazionalismo.

5) Othernews è in prima linea nelle nuove lotte per l’ambiente e per la difesa del pianeta e contro una visione antropocentrica della natura.

6) Othernews sostiene l’uguaglianza di genere e protegge la dignità delle donne, riconoscendole come parte alla pari e contemporaneamente distintiva della società.

7) Othernews respinge le pratiche e le teorie dell’imperialismo e del colonialismo e qualsiasi teoria che veda un gruppo sociale o una nazione o un’alleanza di nazioni che cercano di imporre vantaggi o dominio su altre.

8) Othernews sostiene teorie e pratiche economiche che pongono uomini e cittadini al centro della società e respinge coloro che vedono le finanze e i mercati non regolamentati come strumenti per favorire la democrazia.

9) Othernews sostiene una visione della società a livello nazionale e internazionale, basata sulla solidarietà, sulla giustizia sociale e sulla capacità dei cittadini di partecipare a opzioni istituzionali, pubbliche e comuni.

10) Othernews dà spazio a temi, persone e processi che riflettono la ricchezza e la diversità del nostro pianeta.