COMUNICATO STAMPA – Forum Sociale Mondiale 2021

Quasi 10.000 partecipanti da 144 paesi si stanno radunando al forum sociale mondiale 2021 virtuale per riaffermare che un altro mondo è possibile, urgente e necessario.

Forum Sociale Mondiale 2021

La ventesima edizione del World Social Forum 2021 è ufficialmente iniziata il 23 gennaio 2021. L’apertura di questa primissima edizione virtuale è stata contrassegnata da una marcia virtuale globale, un atto politico e culturale che ha riunito centinaia di persone da tutto il mondo durante 24 ore. 9115 partecipanti, 1280 organizzazioni da 144 paesi, sono registrati al WSF 2021, motivati ​​dagli ideali di giustizia, democrazia, diritti fondamentali e buen vivir per tutti.

Forum Sociale Mondiale 2021 – Un ricco programma multidisciplinare e intersezionale

Il Forum Sociale Mondiale celebra il suo 20 ° anniversario nel contesto di una pandemia, invitando i suoi partecipanti a fare il punto della situazione attuale e delle azioni da intraprendere in futuro, dal locale al globale. La società civile globale ha dimostrato ancora una volta la sua forza offrendo un ricco programma multidisciplinare e intersezionale (739 attività auto-organizzate e 74 iniziative).

Finora, i dialoghi sono stati strutturati intorno alle aree tematiche di Guerra e Pace, Giustizia economica, Istruzione, Comunicazione e Cultura e Femminismo, Società e Diversità. I grandi pannelli proseguiranno con i temi dei popoli indigeni e ancestrali, democrazia, giustizia sociale (28 gennaio) e clima, ecologia e ambiente (29 gennaio).

Si prevede che questa edizione senza precedenti garantirà un’articolazione coscienziosa e impegnata tra cause sociali e approcci politici. La convergenza delle organizzazioni e dei movimenti che partecipano al WSF si concretizzerà in particolare attraverso le Assemblee di Convergenza del 30 gennaio. Il giorno successivo (31 gennaio), l’Agorà dei Futuri offrirà uno spazio ai portatori di iniziative di azioni concrete, che contribuiranno a un Calendario di azioni comuni per il prossimo anno. Infine, l’atto conclusivo avvierà il processo, che porterà alla prossima edizione del WSF, che si terrà in Messico nel 2022.

Il primo WSF online: sfide e opportunità

Anche se questa edizione sta affrontando le restrizioni del virtuale, gli organizzatori del WSF sono determinati a superare questa sfida e persino a utilizzare questa nuova situazione per esplorare nuovi modi di condividere e agire. Questa edizione raccoglie così la sfida di confrontarsi con le nuove tecnologie e le forme di partecipazione internazionale. È un eccellente esercizio di apprendimento sulle modalità di organizzazione e riunioni virtuali, che può essere utilizzato nelle future edizioni del WSF. Questo processo dovrà, tra l’altro, garantire un accesso inclusivo ed equo ai processi e ai dialoghi, online o di persona, e ottimizzare la visibilità e la convergenza delle azioni e delle iniziative di resistenza e trasformazione realizzate dai partecipanti.

Per maggiori dettagli sul programma WSF completo: https://wsf2021.net/programa-evento/

Relazioni con la stampa (messaggi Whatsapp): Carminda Mac Lorin (+1514381 7090) e Carlos Tiburcio (+55 11 97666 0176)

Indirizzo e-mail: forumvirtual@wsf2021.net

Gruppo di lavoro sulle comunicazioni del Virtual World Social Forum