Chi Siamo

OtherNews è un servizio lanciato nel 2008 per fornire informazioni su temi globali a tutti coloro che cercano la verità attraverso dati e analisi, per costruirsi coscienza civica e consapevolezza, ingredienti indispensabili per salvaguardare la democrazia. 

Ad oggi il numero di abbonati è aumentato fino a raggiungere oltre 10.000 lettori, di cui molti ci sostengono diventando soci e donatori.
Quando è iniziato OtherNews, il mondo era un posto molto diverso: il multilateralismo, la cooperazione internazionale, la pace e lo sviluppo erano le basi delle relazioni internazionali. Sfortunatamente la situazione oggi è molto cambiata e una serie di nuovi valori sta portando il mondo in una direzione totalmente diversa.

Il gruppo di lavoro di Othernews, nucleo centrale dell’organizzazione, è il team impegnato nella sfida di espandere l’organizzazione e renderla parte di una rete internazionale di altre organizzazioni simili, con l’obiettivo di condividere contenuti e diffondere informazioni certificate.

Nel 2017 il fondatore di OtherNews, Roberto Savio, ha rinunciato alla proprietà del servizio in nome della democrazia e ha aperto le porte a tutti coloro che con lui vogliano condividere un progetto comune.

OtherNews è un’associazione di persone che sono in modo uguale proprietarie di un’organizzazione no-profit, i cui vertici vengono nominati in modo responsabile e trasparente.

Qualsiasi lettore può diventare co-proprietario di OtherNews e può partecipare al dibattito in corso sui criteri editoriali, sull’approccio alle questioni globali e la governance dell’associazione.

OtherNews è una comunità di persone che credono nella buona informazione come strumento utile a costruire un mondo migliore.
OtherNews diffonde materiale verificato originale o anche già pubblicato da testate certificate o da istituzioni come centri di ricerca, università e gruppi di esperti, tutte fonti quindi chiaramente identificabili.

Come organizzazione senza scopo di lucro e completamente indipendente, OtherNews offre il suo servizio gratuitamente in tree lingue: inglese, spagnolo ed italiano. Gli articoli in inglese, spagnolo e italiano sono per la maggior parte pubblicati in parallelo, tuttavia OtherNews sta crescendo e speriamo di poter presto pubblicare tutti gli articoli tradotti in tutte e tre le lingue.

Il numero di soci di OtherNews aumenta continuamente e qualsiasi lettore può diventare socio semplicemente effettuando una donazione minima di 50 euro e sottoscrivendo la Carta dei Principi.

Clicca qui per leggere la lettera di invito del fondatore e presidente Roberto Savio

Qualsiasi altra donazione da parte di sostenitori che credono nel progetto di OtherNews è benvenuta!


Puoi supportare Other News con una donazione volontaria tramite Paypal