Cooperazione Internazionale e multilateralismo, Diritti Umani, diritti civili, giustizia sociale, Informazioni & Comunicazioni, Migrazioni, Società Civile

Foro Globale sulle Migrazioni e lo Sviluppo. Quito 2020 – Ecuador

Gen 17 2020

A Quito, dal 21 al 23 gennaio, discutiamo degli impegni e delle soluzioni

Il tanto atteso vertice annuale della GFMD è alle porte!

Mentre la capitale ecuadoriana si prepara ad ospitare il vertice dal 20 al 24 gennaio, circa 250 rappresentanti della società civile di tutto il mondo si stanno preparando a parteciparvi.

Insieme a circa 50 osservatori, si riuniranno nella giornata della società civile (CSD) il 22 gennaio. Il loro focus sarà su come implementare al meglio il Global Compact for Migration (GCM) adottato da oltre 150 Stati a dicembre 2018.

“Questo è un momento cruciale per tutti coloro che lavorano sul fronte della migrazione”, afferma Stéphane Jaquemet, direttore della politica presso la International Catholic Migration Commission.

“Un anno fa, a Marrakech, l’energia e l’adrenalina sono state incredibili per l’adozione del Global Compact for Migration. Oggi non possiamo permetterci di essere esausti o distratti. Se non correttamente implementato, il Global Compact perderà il suo significato. E per vedere il vero impegno nell’implementazione, avremo bisogno del doppio dell’energia e dell’adrenalina che avevamo prima. L’implementazione, più che l’adozione, è il vero momento della verità “, aggiunge Jaquemet.

Durante la Giornata della società civile, i partecipanti discuteranno degli impegni dei governi, delle autorità locali, del settore privato e delle proprie organizzazioni.

Cercheranno anche patrenariati nuovi e innovativi a beneficio dei migranti e delle loro comunità di accoglienza, considerando che le organizzazioni della società civile sono spesso le prime a fornire ai migranti servizi vitali come la salute e l’istruzione.

Cinque temi principali saranno discussi tra i rappresentanti della società civile in occasione della Giornata della società civile:
– accesso ai servizi per tutti i migranti;
– movimenti migratori misti;
– migrazione del lavoro;
– spostamento legato al clima; e
– la criminalizzazione dei migranti e di coloro che li assistono.


Oltre a questi temi, verranno prese in considerazione una serie di questioni trasversali: i diritti dei bambini e il contributo dei giovani, approcci sensibili al genere, inclusione della diaspora e contrasto delle opinioni negative sulla migrazione.

Per le organizzazioni della società civile, questo incontro è un’opportunità per portare priorità e sfide nazionali e locali nelle discussioni a livello globale. Presentano le loro raccomandazioni a rappresentanti del governo, sindaci e dirigenti d’azienda.

Per la prima volta quest’anno, l’intero vertice della GFMD sarà aperto ai partecipanti della società civile, rendendolo un processo veramente multi-stakeholder inclusivo e fornendo ulteriori opportunità di strategia, networking, advocacy e costruzione di partnership.

For civil society organizations, this meeting is an opportunity to bring national and local priorities and challenges into the discussions at the global level. They present their recommendations to government representatives, city mayors and business leaders.

For the first time this year, the entire GFMD summit will be open to civil society participants, making it a truly multi-stakeholder inclusive process and providing additional opportunities for strategizing, networking, advocacy and partnership-building.

👉GFMD Programme👈

Domande? Commenti? Contattaci! Siamo sempre a tua disposizione.

Scrivi a contact@gfmdcivilsociety.org

Grazie e Cordiali Saluti!
The GFMD Civil Society Coordinating Office

admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *