Intelligenza Artificiale - Una Sfida per l'Umanità
Un gruppo di persone di diversa estrazione, ma tutti preoccupati dell’irrompere della Intelligenza Artificiale nella società, senza nessun dibattito pubblico, hanno dato vita a un primo Simposio, che si è a Roma il 30 marzo, con oltre cento partecipanti.
Il simposio non è stato dedicato alla IA come un fatto tecnico. Il suo scopo è stato solo creare coscienza su un fenomeno che avrà un impatto irreversibile, e discutere questo impatto nei vari settori, dalla educazione alla sanità, dal lavoro all’impatto sulla democrazia liberale, e creare coscienza su due temi: se il bilancio sarà positivo, e quali misure di governabilità andrebbero prese per impedire che la proprietà in poche mani non si trasformi in uno strumento di potere senza precedenti, senza trasparenza e senza valori su cui fondare l’uso della IA.
All'interno delle pagine dedicate ai Simposi, troverete dei background papers di alto livello, le relazioni degli Speakers e video con ore di dibattito fra i partecipanti. Tutto il lavoro viene svolto in modo volontario e gratuito, ed il Comitato Promotore intende essere solo uno strumento di servizio.
Questo sito web è aperto a tutti coloro che vogliono arricchirlo con il loro contributo, pertanto potete sottoporre al comitato i vostri suggerimenti, segnalazioni o articoli alla mail comitato.ai@other-news.org
Il Comitato Promotore