Speakers

Bellucci Sergio

Scrittore e giornalista italiano, è stato Presidente del quotidiano Liberazione e ha diretto il quotidiano Terra. Collabora con diverse testate: ilMondoNuovo.Club, Jobnews, The International Post, FlipMagazine. Fondatore e Vicepresidente di Smartlabs, azienda specializzata in Intelligenza Artificiale, Big Data, Blockchain, È autore di diversi saggi e monografie tra le quali E-work. Lavoro, rete, innovazione (DeriveApprodi, 2005), Lo Spettro del Capitale. Per una critica dell’economia della conoscenza scritto con il fisico Marcello Cini (Codice Edizioni, 2009), Green Economy Lazio (Sandro Teti Editore, 2017) e L’industria dei Sensi (Harpo Editore, 2019), AI-Work. La digitalizzazione del lavoro (Jaca Book, 2021), Il Lazio a Expo Dubai 2020. Cultura è innovazione sostenibilità e benessere (Sandro Teti Editore, 2022).

Profilo Wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/Sergio_Bellucci


Guerreschi Rufo

Da oltre 25 anni è un attivista, ricercatore e imprenditore nel campo della democrazia elettronica, ed attivo nel movimento federalista mondiale. E’ fondatore e direttore esecutivo della Trustless Computing Association e la sua startup spin-in TRUSTLESS.AI, basate a Ginevra e Roma, che stanno realizzando un nuovo ente di certificazione di sicurezza informatica inter-governativo per sistemi di comunicazione digitale – ed iniziali sistemi IT e IA ad esso conformi – che mirano garantire livelli di privacy, autenticazione e controllo democratico largamente oltre lo stato dell’arte, ed al contempo garantisce un aumento della pubblica sicurezza. Ha ideato e coordinato la serie di conferenze globali chiamate Free and Safe in Cyberspace, tenuta in 8 edizioni in 3 continenti, che promuove la medesima iniziativa.


Numerico Teresa

Teresa Numerico è professoressa associata di Logica e Filosofia della Scienza all’Università di Roma Tre. Si occupa di filosofia della tecnologia, politica dell’intelligenza artificiale, nuova epistemologia delle scienze umane e sociali a contatto con la trasformazione digitale. Ha pubblicato articoli su diverse riviste internazionali. Tra i suoi libri: Alan Turing e l’intelligenza delle macchine (FrancoAngeli, 2005), Web Dragons (con M. Gori e I. Witten; Morgan Kaufmann, 2007), L’umanista digitale (con D. Fiormonte e F. Tomasi; Il Mulino, 2010; trad. ingl. rivista, The digital humanist; Punctum Books, 2016) e Big Data e Algoritmi (Carocci, 2021).


Don Ciucci Andrea

Nato a Milano nel 1967, nel 1992 è stato ordinato presbitero della diocesi di Milano e ha lavorato come vicario parrocchiale in diverse parrocchie della città. Dopo il Baccalaureato in Teologia presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale e la Laurea in filosofia all’Università Statale di Milano, ha conseguito il Dottorato di ricerca in filosofia all’Ateneo S. Anselmo di Roma con un lavoro dedicato alle riletture della chora platonica nella filosofia del novecento (Il fascino di

Chora, Mimesis 2019). È socio dell’AISFET, Associazione Italiana per gli Studi di Filosofia e Teologia, e ha pubblicato sulla rivista Filosofia e Teologia.

Attualmente vive e lavora a Roma. Dal 2012 al 2016 ha lavorato presso il Pontificio Consiglio per la Famiglia; attualmente è invece Coordinatore di Segreteria della Pontificia Accademia per la Vita, ove si occupa anche delle relazioni istituzionali e dei progetti culturali, con particolare attenzione al rapporto tra tecnologia e vita umana. Questo lavoro è confluito nel volume Scusi, ma perché lei è qui? (Terre di Mezzo 2022). Insegna “Pastorale della famiglia” all’ISSR di Firenze e di Bologna, al Pontificio Istituto Giovanni Paolo II di Roma e in diversi corsi di formazione ecclesiali e civili in tutta Italia; cura alcune rubriche su svariate riviste italiane di settore. È segretario generale della Fondazione vaticana RenAIssance per l’etica dell’intelligenza artificiale, membro del Comitato scientifico del Centro Internazionale Studi della Famiglia (CISF) del Comitato di indirizzo del corso di laurea in Relazioni Internazionali della LUMSA (Roma).

Da più di 30 anni si occupa di catechesi, pastorale familiare, pastorale giovanile e scoutismo. Risiede presso la parrocchia dei SS Giacchino e Anna al Tuscolano, dove segue i gruppi scout, giovani, famiglie e ha fondato il servizio di assistenza per i senza fissa dimora dell’area tuscolana. Su questi ambiti pastorali ha pubblicato diversi articoli e contributi tra cui i progetti catechistici Buona Notizia e Buona Notizia Today (EDB, in collaborazione con Paolo Sartor), un commento evangelico per bambini (I Quattro Vangeli. Una buona notizia da leggere insieme, San Paolo 2008, 20192) e un saggio per preadolescenti dal titolo Le parole che voglio sentire (San Paolo 2011). Per diversi anni è stato membro della Commissione per l’Iniziazione Cristiana della Conferenza Episcopale Italiana. È accompagnatore spirituale in Terra Santa.

Si diletta di gastronomia, con risultati discreti in cucina e in libreria (suoi il volumetto di antropologia Cibo che parla EDB 2015, e i libri A tavola con Abramo, In cucina con i santi, Mangiare da Dio, Nutrire l’anima scritti con Paolo Sartor e pubblicati dalle Edizioni San Paolo). Ha attivi alcuni progetti di ricerca sul rapporto tra cibo e religioni.


Pappagallo Lazzaro

Lazzaro Pappagallo, nato a Molfetta in Puglia 53 primavere fa, giornalista dal 1997. Ha lavorato da redattore ordinario per la Rai nel Giornale Radio e nella redazione regionale del Lazio della TGR. Ha ricoperto l’incarico di segretario dell’Associazione Stampa Romana per otto anni dal 2015. Ha sempre lottato all’interno della professione contro discriminazioni e disuguaglianze con lo sguardo rivolto al futuro del giornalismo. Nel tempo libero celebra le sue passioni giovanili: il tennis e il rock.


Pascarelli Lucio

Con oltre 40 anni di esperienza nell’ICT in ambito internazionale ed umanitario, Lucio ha un profilo che abbina una profonda competenza tecnologica ad una lunga esperienza nelle Nazioni Unite ed altre organizzazioni governative e non governative. Negli ultimi 20 anni ha avuto vari ruoli da alto dirigente, di cui gli ultimi 8 anni quale responsabile ICT Operations e Cybersecurity dell’agenzia ONU per i Rifugiati.

Nel corso della sua lunga carriera ha gestito con successo importanti trasformazioni digitali per le maggiori agenzie delle Nazioni Unite, contribuendo sia agli aspetti strategici ed organizzativi, che gestendone gli aspetti informatici e logistici anche in situazioni estreme quali campi profughi ed operazioni in zone in guerra. 

Lucio è da sempre appassionato di tecnologie emergenti. Ha vissuto tutte le importanti rivoluzioni informatiche degli ultimi decenni quali i personal computers, internet ed il mobile computing odierno. È conosciuto a livello internazionale nel settore VR e Metaverso dagli anni ’90, e negli ultimi 10 anni ha realizzato vari sistemi basati sull’Intelligenza Artificiale. Ha vissuto e lavorato in tutti i continenti ed è bilingue in italiano e inglese. 


Pascarelli Elio

Elio è uno studente universitario presso UCL a Londra. Sta studiando intelligenza artificiale e scienze cognitive, e ha già maturato esperienza nella costruzione e nell’addestramento di modelli di intelligenza artificiale generativi per sintetizzare artificialmente immagini, testo, audio e danza. Elio è molto appassionato delle opportunità offerte dall’IA per aumentare l’espressione creativa, essendo lui stesso un musicista.